Spiegano dal gruppo Mugello Outdoor: Abbiamo deciso di fare un ulteriore piccolo passo avanti per il nostro territorio, per la sua valorizzazione e per la tutela dei suoi ricchi ecosistemi. Nel 2013 siamo nati per dare vita ad un evento sportivo, l’Ultra Trail del Mugello, che facesse da richiamo sulla nostra terra, il Mugello, in particolare sul parco Giogo-Casaglia un’area di 6250 ettari nata per valorizzare la biodiversità.
Il parco rappresenta uno degli ambienti naturalisticamente meglio conservati e più suggestivi dell’Appennino tosco-romagnolo. Il paesaggio è caratterizzato da rilievi di altitudine limitata, intorno ai 1.000 metri, scavati dall’azione dei torrenti, che formano veri e propri canyons come quello della Valle dell’Inferno e del Rovigo. Estesi boschi di faggio, alternati a pascoli e ambienti in transizione o di origine artificiale come i rimboschimenti di douglasia, abete bianco o pino nero.
L’intero Complesso è attraversato da un sistema diffuso di sentieri la cui ossatura principale è costituita dai sentieri del SO.F.T. (trekking “Le Sorgenti di Firenze”), della Grande Escursione Appenninica (G.E.A.) e della sentieristica appartenente alla Rete Escursionistica Toscana (R.E.T.), a cui si aggiungono i sentieri tematici.
Per gli appassionati di natura ed escursionismo molte sono le emergenze naturalistiche, sia floristiche che faunistiche. Tra quest’ultime si ricorda la presenza del lupo, dell’aquila reale, del falco pellegrino. L'area del Giogo Casaglia presenta un'elevata biodiversità, si tratta di un insieme di ambienti, ognuno con la propria storia e vocazione, che permettono ad un'eccezionale varietà di esseri animali e vegetali di vivere e riprodursi. Alcune valli sono state fino a pochi decenni fa intensamente abitate ed oggi ruderi, campi e boschi ci presentano un paesaggio molto diverso, sempre in cambiamento.
L'Unione Montana dei Comuni del Mugello, a cui è affidata la gestione del complesso, svolge interventi per la conservazione della biodiversità, contenuti nel Piano di Gestione. Dopo 7 anni la Mugello Outdoor è cresciuta e vuole dare un contributo maggiore all’ambiente, per farlo sposa la filosofia di "Think globally, act locally" ed è il motivo per qui nasce MUGELLO NATURE MATTERS il fondo per lo sviluppo e la conservazione del Parco Giogo-Casaglia.
Tutti possono contribuire Abbiamo stabilito che il 5% del costo di iscrizione all’Ultra Trail del Mugello sarà inserito sul fondo per la conservazione del parco e lo sviluppo di nuovi progetti sempre all’interno del comprensorio, dando così la possibilità a tutti i partecipanti del nostro evento di contribuire nella speranza di farvi innamorare della nostra terra come lo siamo noi. Inoltre durante l’iscrizione è possibile fare una ulteriore donazione.
Non siamo soli.
Consapevoli che siamo troppo piccoli per poter lasciare un segno significativo abbiamo coinvolto alcune aziende locali che operano sul territorio le quali hanno risposto con grande entusiasmo. Il progetto coinvolge tutte le realtà che già operano sul comprensorio come l’associazione Ischetus che gestisce alcuni dei rifugi del parco, il Ristorante Badia di Moscheta e l’APS Il Giorno di Poi che gestisce il Podere di Giuvigiana.
I progetti
Attualmente stiamo lavorando a diversi progetti, ma non avendo ancora un budget da destinare sarà nostra cura aggiornare il nostro sito per tenervi informati esattamente a quanto ammonta il capitale che raccogliamo e dove lo destineremo. Saranno tutti progetti orientati al miglioramento del parco in termini di fruibilità nel rispetto di tutte le specie che lo popolano. Questi interventi saranno sempre e comunque condotti in accordo e collaborazione con L'Unione Montana dei Comuni del Mugello, a cui è affidata la gestione del complesso.
La bellezza come base: progettare con la natura L’istinto umano è naturalmente incline a ricercare le espressioni di bellezza perché è attraverso la bellezza che riesce a compensare la sofferenza emotiva e ritrovare un sano equilibrio. La Natura è una fonte primaria di bellezza: dalle sue forme, i suoi colori e gli aromi l’uomo recupera (attinge) energia e benessere. Qui nasce la motivazione che spinge noi e tutti coloro che cercano la bellezza a sviluppare questi progetti di conservazione: siamo convinti che attraverso la tutela del paesaggio naturale sia possibile attivare un circolo virtuoso che generi nuova bellezza ed al contempo nuova consapevolezza ecologica e nuovo benessere.
Come contribuire
nell’apposito spazio.
Infine in qualsiasi momento potete effettuare un bonifico bancario:
Mugello Outdoor ASD
Banco Fiorentino Mugello Impruneta Signa
IBAN IT84R0832537751000000044893
BIC - SWIFT ICRAITRR910
CAUSALE: MUGELLO NATURE MATTERS