altro carrello della spesa © Mohamed Ahmad Othman
E’ di ieri l’importante e benvenuta novità, riportata anche oggi dagli organi di stampa, che la Liguria lavorerà ad una nuova ordinanza per rendere possibile, già a decorrere da lunedì 4 maggio, ai cittadini di provvedere alle proprie necessità alimentari in tutti gli esercizi commerciali compresi nell’ambito del territorio di una stessa provincia, superando così gli attuali limiti che impongono, salvo poche e limitate eccezioni, di usufruire dei punti vendita presenti sul territorio comunale di residenza.
Si tratta di un forte e concreto segnale di speranza e un segno di fiducia che l’Amministrazione del Presidente Toti ha inteso riporre nel senso di responsabilità dei cittadini di quella Regione, un atto concreto che andrà ad alleviare le difficoltà di molti, particolarmente di coloro che vivono nei comuni più piccoli, disagiati e decentrati.
La misura contribuirà inoltre a ristabilire, seppure al momento in modo limitato, un minimo di equilibrio economico rispetto a tutti gli esercizi commerciali che avevano tarato le loro capacità produttive su parametri e dinamiche proprie di una situazione pre-epidemica, con ciò mitigando anche le notevoli difficoltà odierne di questo importante e strategico comparto produttivo.
Confortati da quanto sta avvenendo in una regione a noi vicina e simile sotto molteplici aspetti sociali, economici e territoriali ci sentiamo quindi in dovere di rivolgere un appello urgente agli Amministratori Locali della nostra Regione, in particolare ai Consigli Comunali e a quello Regionale perché intraprendano al più presto tutte quelle azioni amministrative necessarie a rendere possibile anche in Toscana un simile positivo sviluppo.
Luca Ferruzzi
Responsabile Provinciale
“Cambiamo! – con Toti”
Comitato Firenze Città Metropolitana



Vanna 50
Spero che l'amministrazione Rossi ora provveda a rendete giustizia ai piccoli comuni come quello di Vaglia. Avrebbero potuto anticipare Ferruzzi!!