
Da un controllo della nostra redazione risulta, tuttavia, che a Pontassieve il supermercato Coop (uno dei punti vendita più grandi della Valdisieve) sarà chiuso sia per Pasqua che per Pasquetta, stessa decisione quella presa dalla catena Penny Market che terrà chiusi tutti i punti vendita (compreso Pontassieve).
Riportiamo, in ogni caso, la nota stampa giunta dai sindacati Cgil, Cisl e Uil a seguito della decisione di alcuni supermercati di tenere i propri punti vendita aperti per Pasqua e/o Pasquetta:
"Astensione e sciopero per le festività di Pasqua e Pasquetta 2020. Già molte sentenze hanno stabilito che il lavoro nelle festività civili e religiose individuate dal Ccnl non è un obbligo. Il lavoratore non può essere comandato al lavoro senza il proprio consenso.La decisione di aprire i negozi, da parte di alcune aziende, per le festività pasquali è vergognosa e irrispettosa verso i lavoratori, che stanno dando dimostrazione, in questo drammatico momento, di grande responsabilità, garantendo un servizio fondamentale alla collettività.#NoiRestiamoaCasa per tutelare la salute di chi lavora e di tutti noi, basta spesa compulsiva.Per queste ragioni, Filcams, Fisascat e Uiltucs della Toscana proclamano astensione e sciopero dal lavoro per l'intera giornata del 12 e 13 aprile 2020. Nel farlo sottolineano quanto molte sentenze hanno da tempo stabilito: il lavoro nelle festività civili e religiose individuate dal Ccnl non è un obbligo. Il lavoratore non può essere comandato al lavoro senza il proprio consenso. La festa non si vende."