x
OK!Valdisieve

Mugello, un week-end di sport. Il 17 maratona e poi ciclismo

  • 155
Mugello, un week-end di sport. Il 17 maratona e poi ciclismo Mugello, un week-end di sport. Il 17 maratona e poi ciclismo © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Due saranno le grandi manifestazioni sportive che caratterizzeranno il Mugello a fine settembre, che avranno luogo a distanza di 24 ore l’una dall’altra a Borgo San Lorenzo,  per la disputa della 38° edizione della “Maratona del Mugello” (sabato 17 settembre 2011, ore 15) e per la disputa della 66° edizione “Coppa della Liberazione” (domenica 18 settembre 2011, ore 14,30); tutte e due con partenza ed arrivo in piazza Dante davanti al Palazzo municipale.

Per la Maratona del Mugello, la più vecchia d’Italia, mi si dice che sono giunte sul tavolo degli organizzatori già cinquecento iscrizioni e dato che mancano ancora diversi giorni, siamo certi che al nastro di partenza gli atleti supereranno il migliaio, senza contare poi coloro che disputeranno la “Stracittadina” di sei chilometri per il centro storico borghigiano.

Il percorso, quello classico sui 42 km. e 145 mt.,  si snoderà da Borgo San Lorenzo, Strada Faentina, bivio di Serravalle, bivio di Cardetole, San Piero a Sieve, Scarperia, Luco di Mugello, Borgo San Lorenzo (traguardo intermedio), quindi Vicchio di Mugello, Ponteavicchio, Sagginale ( si percorrerà la ciclabile), Borgo San Lorenzo. I premi in palio come sempre saranno ricchissimo ( i primi 450 iscritti hanno già…vinto una spalla di prosciutto di una rinomata Azienda di Salumi del territorio), e molto probabilmente sarà presente l’atleta Lisa Trevisan (ricordata come Lisa Festa), la giovane ragazza autrice di due stupendi volumi, la quale nonostante una grave malattia che la colpì, riuscì con tanta forza di volontà a disputare la “Maratona di New-Yorh” Sarà la “madrina” della manifestazione.

 

Seconda manifestazione sportiva, come sopra scritto, il giorno seguente, domenica 18 settembre 2011, partenza alle ore 14,30, per la disputa della 66° Coppa della Liberazione, gara nazionale per allievi. Anche in questo caso i dirigenti dell’Anpi e del Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo, ci comunicano che saranno al nastro di partenza oltre 130 allievi che converranno a Borgo San Lorenzo da tutta Italia. Il percorso di 80 km., si snoderà da Borgo San Lorenzo, Sagginale, Rabatta, Borgo San Lorenzo, Villa Romanelli, Luco di Mugello, La Tintoria, Borgo San Lorenzo, La Torre, Bivio delle Mozzete, Masso Rondinaio, le Maschere, Rampe di San Martino, Montecarelli,  Bivio di Santa Lucia, Panna, Cima Panna, Galliano, Sant’Agata, Scarperia, Le Mozzete, La Torre, Borgo San Lorenzo, Villa Romanelli, Luco di Mugello, la Tintoria, Borgo San Lorenzo, arrivo in piazza Dante. Di queste due manifestazioni avremo modo e tempo di scrivere ancora nei prossimi giorni. ( A.G.)

Foto 1 (in alto): Mario Boretti responsabile del G.S. Atletica Marciatori Mugello,consegna il pettorale n.1 a Giovanni Bettarini; il sindaco di Borgo San Lorenzo ha promesso che sarà al nastro di partenza della 38°Maratona del Mugello.

 

Foto 2 (qui sopra): Il Frontespizio della 66° edizione della Coppa della Liberazione.

 

 

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a