x
OK!Valdisieve

Mugello. Una guida e un Dvd multilingue per le badanti

  • 300
Mugello. Una guida e un Dvd multilingue per le badanti Mugello. Una guida e un Dvd multilingue per le badanti © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Un dvd multilingue per badanti. Nell’ambito delle azioni di sostegno alle famiglie con congiunti non autosufficienti e di formazione e qualificazione delle assistenti familiari, la Regione Toscana sta distribuendo gratuitamente un corso di formazione multimediale per “badante” realizzato da DeAgostini e ARS Medica.

Il video-corso in 6 lingue - italiano, inglese, polacco, romeno, spagnolo e ucraino -, è un agile decalogo delle “cose da fare e da non-fare” nell’assistenza di parenti o amici, anziani, malati o infermi, ed è facilmente consultabile, con la tv, per essere suddiviso in capitoli: lin­gua italiana, ordinamento costituzio­nale, salute, cucina, esercizi, igiene e pulizia (cosa fare, cosa no), comunicazione ottimale verso le persone anziane, suggerimenti medici. E ci sono anche un glossario e un test d’apprendi­mento. Semplici consigli per facilitare da un lato le famiglie e dall’altro le badanti, spesso extracomunitarie, nel lavoro di assistenza domiciliare e nell’accudire le persone che vengono loro affidate.

La Società della Salute Mugello ha ricevuto 300 dvd e li sta distribuendo tramite i “Punti Insieme” della zona a tutte le badanti registrate nei progetti di non autosufficienza, nonché alle associazioni di volontario sociale e accoglienza stranieri. Dieci copie sono state fornite alle biblioteche comunali nel circuito del prestito interbibliotecario del territorio Sdimm.

 

Ma oltre al dvd, la Società della Salute insieme all’ufficio Cred della Comunità Montana Mugello e l’associazione “Oltre-Ponti fra i Mondi” di Vicchio sta predisponendo una guida-vademecum che riassume “alcuni consigli pratici per il benessere degli anziani assistiti a domicilio - spiegano dalla SdS Mugello - e le informazioni necessarie per la gestione del rapporto con l’assistente familiare, con tutti i riferimenti dei servizi della zona Mugello”. La pubblicazione sarà diffusa su tutto il territorio tra settembre e ottobre, e sarà disponibile in vari luoghi pubblici.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a