14 APR 2025
OK!Valdisieve

Valentina e il sogno di una casa per la sua famiglia ed i suoi animali, aiutiamola.

Grazie alla generosità di molti lettori, dopo il nostro articolo, sono arrivate offerte ed occasioni di lavoro. Ora rimane l’ultimo scoglio: quello della casa. Aiutiamola

  • 1552
Casa Casa © Pixabay
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

La nostra lettrice Valentina qualche settimana fa ci ha esposto la sua situazione di difficoltà, e le abbiamo dedicato un articolo (una famiglia sotto sfratto, clicca qui), raccogliendo la solidarietà di molti lettori. Ora Valentina ci aggiorna in merito alla sua situazione: grazie alla solidarietà di molti lei e la sua famiglia hanno trovato occasioni di lavoro. Ora però per lei, come ci scrive, rimane aperta la questione più importante: quella della casa per lei, i suoi familiari ed i suoi animali. Ma ecco la sua lettera in redazione (chi volesse aiutare Valentina e la sua famiglia può mettersi in contatto con la nostra redazione alla mail redazione@okmugello.it):

Buonasera, sono Valentina, ci siamo sentiti circa un mese fa con una mail in cui raccontavo la mia situazione attuale..

Innanzitutto vorrei ringraziare di vero cuore tutte le persone che anche con un solo messaggio mi sono state vicine, ma in particolare vorrei ringraziare il Comune di San Godenzo per la sua disponibilità, Laura e Alessandra per la loro estrema solidarietà e vicinanza e anche Riccarda per la sua disponibilità e gentilezza.

Detto questo vi aggiorno sulle varie vicissitudini che ci sono state in questo ultimo mese. Per prim cosa vorrei dire che la mia mamma è riuscita a trovare lavoro, anche se a tempo determinato, ma è pur sempre un inizio ed è grazie alla generosità del direttore dell’azienda in cui lavoro e anche del mio capo reparto.

La mia nonna invece ha iniziato a lavorare come collaboratrice domestica vicino a dove abitiamo per adesso con un contratto, anche lei determinato, di circa 12 ore settimanali. Purtroppo però sotto l’aspetto abitativo non abbiamo alcun riscontro dal comune di Barberino.

Attraverso il consiglio regionale sembrava che mi avrebbero contattata la prima settimana di agosto per incontrarmi, ma ad oggi non ho avuto alcuna comunicazione né dal sindaco, né dall’assessore.. a questo punto sembra sempre più evidente la noncuranza della mia situazione..

L’unico riscontro per la situazione abitativa che ho avuto è dal comune di San Godenzo, ma purtroppo non potrò prendere in considerazione la loro offerta in quanto sono rimasta senza macchina per un brutto incidente e non sapremmo come spostarci per andare e tornare dal lavoro.

Ho avuto un altro colloquio con le assistenti sociali, le quali continuano a dirmi di non potermi aiutare sotto l’aspetto della casa, perché non ce ne sono e in ogni caso loro non si occupano di questo. Mi è stato concesso un piccolo aiuto economico della quota di 150 euro per 2 mesi, ma io rischio sempre più di rimanere senza una casa e sembra che alle istituzioni questa cosa non interessi minimamente.

A questo punto voglio chiedere pubblicamente che cosa devo fare per avere aiuto e non trovarmi nel bel mezzo di una strada da un momento all’altro. Sono stata in contatto su suggerimento dell’assistente sociale, con le ragazze che si occupano del progetto Agenzia Casa e, chiaramente, la ragazza che mi seguiva mi ha comunicato che, senza almeno un contratto a tempo indeterminato, non c’è modo di avere una casa in affitto. Inoltre ci tengo a dire che mi è stato proposto di andare in alloggio emergenziale, sempre che ci sia posto, e di trovare una sistemazione per i miei animali, cosa che non intendo fare minimamente, perché, come dicevo nell’altra mail, loro sono parte integrante della nostra famiglia e non ci sogneremmo mai di rinchiuderle da qualche parte, morirebbero.

Vi prego, ci accontentiamo davvero di poco, anche di una casa da risistemare..

Grazie per la vostra attenzione e premura 

Lascia un commento
stai rispondendo a