OK!Valdisieve

'Vegetariana per scelta'. Lettera di una lettrice mugellana sui rischi delle proteine animali

Si apre la discussione su di un argomento importante e sentito da molti. E titola la sua lettera: 'I have a dream'

  • 3
  • 2272
Carne Carne © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

'I Have a Dream'. Inizia così l'appassionato contributo che arriva da una nostra lettrice in merito all'opportunità ed ai vantaggi di una dieta vegetariana. Noi, dopo aver parlato con lei per 'verificare' la sua lettera (come sempre facciamo) la proponiamo ai lettori:

Alla luce dei numerosi lavori scientifici indipendenti di varie branche della scienza, dalla medicina alla climatologia passando per veterinaria ecc. le risposte che troviamo sono univoche: MANGIARE PROTEINE ANIMALI FA MALE ALLA SALUTE UMANA, ALLA SALUTE DEL PIANETA E A QUELLA DEGLI ANIMALI. L’ultimo in ordine di tempo commissionato dalla LAV alla società di consulenza Demetra, specializzata in ricerca scientifica sulla sostenibilità e pubblicato sul Fatto Quotidiano, spiega che l’alimentazione umana con proteine animali;

1) è dannosa per la salute umana, spiegato anche dall’Agenzia per la Ricerca sul Cancro (IARC), da vari medici oncologi, dall’OMS. Aumenta il rischio di tumori del colon-retto, del diabete di tipo 2 e delle malattie cardiovascolari, i quali hanno un costo sociale e sanitario non indifferente.

2) e’ dannosa per l’ambiente a causa dell’enorme consumo di acqua, dell’emissione del 20% dei gas climalteranti del pianeta, dei reflui delle stalle nel terreno che aumentano la saturazione azoto, senza sottovalutare l’uso del mangime, mais e soia, quasi totalmente OGM per renderli immuni al glifosato.

3) e’ dannoso agli animali (da reddito, parola a impronta fortemente capitalista) visto i trattamenti disumani degli allevamenti, intensivi e non, di bovini, suini e pollame, io aggiungo anche quello degli ovini a Pasqua.

Si possono trovare alcune le informazioni sul Fatto Quotidiano, sull’evento in diretta #CARISSIMACARNE, l’insostenibile costo della carne in Italia e su tantissimi altri siti di informazione libera anche da un punto di vista politico, (GREENPEACE, ecc). Alla luce delle conoscenze odierne NON esiste più nessuna motivazione all’alimentazione umana con proteine animali. Il cambiamento parte da noi.

Quale è il mio sogno? che le proteine animali diventino come il fumo. Anni fa si poteva fumare al cinema, al bar, in classe, in sala operatoria (ve lo giuro, l’ho visto personalmente) e lentamente si è cominciato a mettere i divieti nei luoghi pubblici, poi anche in quelli privati e così via. Adesso quando si entra in una tabaccheria e si guarda lo scaffale delle sigarette si leggono sui pacchetti quanto fa male alla salute, ecc. Il mio sogno è questo: che davanti a ogni macelleria, a ogni ristorante, a ogni alimentari e a ogni settore macelleria di supermercati vengano attaccati cartelli con scritto:

MANGIARE CARNE E LATTICINI NUOCE GRAVEMENTE ALLA TUA SALUTE, A QUELLA DEL PIANETA IN CUI VIVI E ALLA SALUTE DEGLI ANIMALI CON I QUALI CONDIVIDIAMO QUESTO MONDO.

 Magari in un mondo dove le immagini sostituiscono spesso il racconto sarebbe opportuno mettere anche le foto delle condizioni disumane degli animali negli allevamenti. ORA O MAI PIU’.
Vegetariana per scelta

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 3
  • Fabrizio Bartolini

    Volevo ricordare alla lettrice che, se vuole continuare a mangiare alimenti vegetali, coltivati in modo naturale, è necessario concimare le piante con un prodotto usato fin dall'antichità, il letame, che si ricava soltanto dagli animali allevati.

    rispondi a Fabrizio Bartolini
    mar 16 marzo 2021 09:21
  • Leonardo

    Ha scritto bene. La scrittrice parla di libera scelta. Ecco. Lei è vegetariana per scelta. Accetti che altri facciano altre scelte. Liberamente. Però. Però vorrebbe che chi non ha fatto la sua scelta venga messo al bando. Criminalizzato (mettere i cartelli davanti alle macellerie non è forse un tentativo di criminalizzare chi non segue la sua "libera scelta"?) Lei vorrebbe estremizzare la sua "libera scelta" imponendola agli altri. Apponendo cartelli. Basta, non voglio continuare la polemica. Lo ha scritto lei. Lei è vegetariana per scelta. Io rispetto la sua scelta. Lei, per favore, rispetti la mia. E si ricordi, non esiste cosa peggiore dell'estremismo.

    rispondi a Leonardo
    mar 16 marzo 2021 06:09
  • Paolo

    la terra è piatta i vaccini causano l'autismo l'uomo non è stato sulla luna ... e gli asini volano !

    rispondi a Paolo
    mar 16 marzo 2021 02:04