Di pochi giorni fa la notizia a mezzo stampa dell’annullamento da parte di un giudice di pace di 18 verbali di contestazione per multe prese da un automobilista sul temuto Viale Xi Agosto nella primavera 2022.
“Le motivazioni addotte da giudice – spiega il consigliere pentastellato Masi – fanno riferimento alla non adeguata segnalazione del velocar da parte dell’Amministrazione comunale e al fatto che il potere sanzionatorio delle multe deve essere ispirato dalla finalità generale di sicurezza stradale degli automobilisti”.
“La questione delle multe in città è ben nota. Basti ricordare che il Comune di Firenze solo nel 2023 ha incassato introiti per oltre cento milioni di euro, e non senza polemiche” prosegue Masi.
“I velocar rilevano superamenti anche irrisori di velocità e tantissimi automobilisti sono incorsi in multe di questo tipo, oltre al fatto che nei primi tempi di attivano dei velocar i tempi di recapito da parte dell’Amministrazione dei verbali erano lunghissimi, tant’è che il Comune si è affrettato poi ad adottare delle modifiche in merito”.
“Per questi motivi ho chiesto oggi in Consiglio se l’Amministrazione intenda fare appello contro la decisione del giudice e se voglia rivedere il programma dei velocar in città. L’assessore Giorgetti ha dichiarato che il Comune presenterà ricorso e andrà avanti con quanto fatto finora” dichiara il consigliere.
“Auspico comunque che sul tema delle multe prevalga il buon senso e che i proventi siano destinati dall’Amministrazione ad attivare politiche che mettano realmente al centro la sicurezza stradale dei cittadini”.