OK!Valdisieve

Musart Festival 2024. Nuova location e grandi artisti in arrivo a Firenze

Il concerto all’alba (ore 4,45, a Firenze) di sabato 27 luglio vedrà sul palco il pianista e compositore Patrizio Fariselli, già membro...

  • 182
Musart Festival Musart Festival © Musart Festival - Ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Manca ormai solo un giorno all'inizio di uno degli "Eventi" dell'estate 2024: il Musart. Cambio di location per il più importante festival dell’estate fiorentina, che passa dalla centralissima Piazza Santissima Annunziata al meraviglioso parco di Pratolino dove dal 17 al 27 luglio si svolgeranno i concerti di Pink Floyd Legend e Orchestra della Toscana (17 luglio), Roberto Vecchioni (18 luglio), Loreena McKennitt (21 luglio), Il Volo (22 luglio), Pooh (25 luglio) e altri spettacoli che saranno annunciati a breve.

L’edizione 2024 avrà il suo palco principale al Parco Mediceo di Pratolino, il parco paesaggistico più grande della Toscana e patrimonio dell’Unesco mentre gli altri eventi come il concerto all’alba di Patrizio Fariselli (27 luglio, a Firenze), la rassegna dedicata ai documentari “33 Giri Italian Masters” di Sky Arte al Cinema La Compagnia, la mostra fotografica “Because The Night”, l’itinerario “I luoghi della musica” e altre iniziative nel centro di Firenze e non solo.  A dare il via alla serie di eventi mercoledì 17 luglio sarà il concerto dei Pink Floyd Legend, affiancati, solo per questa data, dall’Orchestra della Toscana, tra le più apprezzate orchestre italiane. Una serata per ricordare l’album capolavoro “The Dark Side Of The Moon”, proposto per intero, insieme ad altri capisaldi dei Pink Floyd.

Giovedì 18 luglio, sempre al Parco Mediceo di Pratolino, salirà sul palco Roberto Vecchioni: un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi. La prima parte sarà dedicata ai brani dell'album “L’Infinito”, per poi lasciare spazio ai classici del repertorio del cantautore, in una narrazione che tiene insieme la musica, la parola e l’immagine. 

Loreena McKennitt sarà in concerto domenica 21 luglio nell’ambito del “The Mask and Mirror - 30th Anniversary Tour” con cui l’artista - canadese d’anagrafe, sangue irlandese nelle vene – celebrerà il trentennale di uno dei suoi album più acclamati, “The Mask and Mirror”. 

“Tutti Per Uno – Capolavoro” è invece il tour che condurrà Il Volo lunedì 22 luglio sul palco principale del Musart Festival Firenze 2024. Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Capolavoro”, il trio italiano più famoso al mondo festeggerà con il pubblico i 15 anni di carriera e di amicizia: in scaletta i nuovi brani del primo disco di inediti – in uscita nei prossimi mesi – e i più grandi successi della tradizione musicale italiana.

“È tempo di ripartire e ci aspetta un’estate di rinnovati abbracci con tutti voi che, da sempre, amate la nostra musica”: sono le parole con cui i Pooh annunciano il tour “Pooh – Amici X Sempre Estate 2024”, oltre 20 date nelle location più suggestive d’Italia e l’immancabile tappa fiorentina, giovedì 25 luglio al Parco Mediceo di Pratolino.

Dopo “l’essersi ritrovati”, la mostra reggiana, le date berlinesi e l’uscita dell’album “Altro Che Nuovo Nuovo”, i CCCP – Fedeli alla linea tornano in concerto venerdì 26 luglio al Parco Mediceo di Pratolino, Firenze, in occasione del tour “In FEDELTÀ la LINEA c’è”. A 40 anni dal primo disco, “Ortodossia”, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur saliranno sul palco del festival fiorentino, per uno degli eventi più attesi dell'estate 2024. Ben lontani da un’operazione nostalgica, sempre liberi da etichette e confini, i CCCP – Fedeli alla linea torneranno a grande richiesta per parlare al mondo di oggi, in un live tra il sacro e il profano dove lo slogan “Produci, consuma, crepa” risuona attuale come non mai. Un successo, il loro, plasmato dalla capacità di rendere iconica ogni azione, lasciando un’impronta indelebile nell’immaginario di più generazioni.

Il concerto all’alba (ore 4,45, a Firenze) di sabato 27 luglio vedrà sul palco il pianista e compositore Patrizio Fariselli, già membro e anima degli indimenticati Area. Dopo l’esperienza “Area, variazioni per pianoforte”, Patrizio Fariselli amplierà il suo repertorio di solista integrandolo con alcune delle sue più recenti composizioni e sperimentazioni. Un percorso che sa stupire chi ne segue da tempo la carriera e coinvolgere chi ancora non lo conosce.

Pink Floyd Legend & Orchestra della Toscana, 17 luglio 2024

Roberto Vecchioni, 18 luglio 2024

Loreena McKennitt, 21 luglio 2024

Il Volo, 22 luglio 2024

I Pooh, 25 luglio 2024

CCCP, 26 luglio 2024

 

Articolo a cura di Massimiliano Miniati

Lascia un commento
stai rispondendo a