OK!Valdisieve

Musicisti statunitensi in concerto a Villa Pecori Giraldi

Un omaggio alla musica italiana dal Rinascimento al XX secolo

  • 162
Gli applausi per i tre solisti  Gli applausi per i tre solisti  © A. Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Una pagina culturale e musicale ad alto livello, si è tenuta questo pomeriggio, sabato 28 settembre 2024, nel salone delle conferenze di Villa Pecori Giraldi, alla presenza di un attento pubblico, che non è voluto mancare a questo significativo appuntamento. I tre musicisti americani, le flautiste Letitia Berlin e Frances Blaker, assieme a Lawrence Lipnick, ospiti da alcuni giorni, con altri connazionali dell’Agriturismo il “Poggio alle Ville” nel territorio di Sant’Agata a Mucciano, condotto dall’antica famiglia Eldmann, hanno voluto rendere omaggio a Borgo San Lorenzo con questo concerto per celebrare la loro permanenza in terra mugellana.

In programma in questo evento, patrocinato dal Comune, presente il sindaco Leonardo Romagnoli, solo musica italiana, dal Rinascimento al XX secolo, con brani di Francesco Landini, Jacopo da Bologna, Johannes Ciconia (XIVmo sec); Alexander Agricola, Jacob Obrecht, Francesco da Milano, e Vincenzo Ruffo (XVImo sec); Salomone Rossi e Andrea Falconieri (XVIImo sec); Arcangelo Corelli (XVIIImo sec) e Fulvio Caldini (XXmo sec).

Tanti, tanti applausi con il classico bis finale. Al termine del concerto il Sindaco Romagnoli, nel ringraziare i musicisti per questa disponibilità ha ricordato loro la storia secolare della villa, il museo “chiniano” e naturalmente la grande figura di Galileo Chini. Molta sorpresa e tanti applausi quando gli ospiti hanno appreso dalla viva voce del sindaco   che Galileo Chini è stato anche scenografo delle più grandi opere di Giacomo Puccini. Un simpatico brindisi, nella sala degli stemmi, offerto dall’Agriturismo, ha concluso questo bel pomeriggio  a Villa Pecori Giraldi. 

Lascia un commento
stai rispondendo a