OK!Valdisieve

Nasce a Firenze il primo pavimento anti-virale del mondo

Nuovo rivestimento inaugurato oggi al Mercato di S.Lorenzo.

  • 248
Il Mercato centrale di Firenze Il Mercato centrale di Firenze © Street View
Font +:
Stampa Commenta

Una nuova pavimentazione ad alta efficienza e sostenibilità con un forte legame alla tradizione fiorentina grazie alle 'pietre della memoria che riportano frasi legate alla cultura della città'.
E la novità dell'uso di un materiale che avrà la capacità di eliminare la presenza di inquinanti, agenti microbici e cattivi odori tanto da renderlo, come ha spiegato il sindaco di Firenze Dario Nardella, il primo "pavimento anti-Covid".

L'innovativo rivestimento in ceramica è stato inaugurato al Mercato di San Lorenzo a Firenze. La ricerca condotta sul materiale, è stato spiegato, "certifica la completa distruzione del Covid al 94% in seguito a sole quattro ore di esposizione a luce Uv a bassa intensità". L'investimento è di 1,3 milioni di euro.
 
 "Abbiamo messo tutti d'accordo, questo intervento è molto innovativo, è il primo pavimento anti Covid della storia - ha detto Nardella -. Può garantire un servizio in termini di sicurezza perché non si scivola ma anche in termini di salute e poi continueremo con altri interventi che riguardano la copertura. Se pensiamo questo mercato a come era 20 anni fa" rispetto a come è ora ci sono stati "grandi passi in avanti, è uno dei mercati più belli d'Europa. L'anno prossimo ci saranno i 150 anni dalla Fondazione. Siamo contenti perché è un intervento molto atteso ed è un servizio ai clienti".

Tra i partecipanti all'inaugurazione anche gli assessori comunali Titta Meucci (con delega ai lavori pubblici), Giovanni Bettarini (commercio), il presidente del Consorzio dello Storico Mercato centrale Massimo Manetti e i progettisti Diletta Storace e Nicola Spagni. 

Lascia un commento
stai rispondendo a