x
OK!Valdisieve

Natale in musica nel Mugello. Due concerti tra San Piero a Sieve e Grezzano

Dunque la Pieve di San Piero sarà proscenio, il prossimo venerdì 19 dicembre 2025 (ore 21,15), di un concerto...

  • 46
La Pieve di San Piero a Sieve La Pieve di San Piero a Sieve © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

In questo periodo natalizio, se sommiamo tutti i concerti, eventi e rassegne musicali che sono state predisposte, perdiamo un po’ il filo. Comunque cerchiamo nel nostro piccolo, senza niente chiedere, di accontentare tutti questi amici che, in un modo o nell’altro, ricordano il Santo Natale come si deve, nello spirito e nella secolare tradizione della natività e della cristianità, senza paura e timori reverenziali per nessuno.

Dopo aver pubblicato le presentazioni e le successive recensioni di tanti eventi, ecco che ci giungono sul nostro tavolo due concerti molto significativi nel Mugello: il primo nella Pieve di San Piero a Sieve e il secondo nella piccola ma graziosa chiesa di Santo Stefano a Grezzano.

Dunque la Pieve di San Piero sarà proscenio, il prossimo venerdì 19 dicembre 2025 (ore 21,15), di un concerto della Schola Cantorum “Santa Cecilia 1909” di Borgo San Lorenzo, sotto la direzione del Maestro Andrea Sardi. Il repertorio natalizio spazierà da musiche e brani di Palestrina, Bach, Mozart, Duruflé e, non per ultimo, brani del Maestro Monsignor Domenico Bartolucci, di Borgo San Lorenzo, il più grande compositore di musica sacra nel primo e secondo ’900, una gloria e un vanto per tutto il Mugello.

Per una semplice curiosità ricordiamo che la Corale Santa Cecilia di Borgo San Lorenzo nei giorni scorsi, unitamente a due orchestre di ordine nazionale, è stata invitata ad un grande concerto nella Basilica di Santa Croce in Firenze.

L’altro concerto, più semplice ma non per questo meno importante, si svolgerà venerdì 26 dicembre 2025 (il cosiddetto Natalino), nella chiesa di Santo Stefano a Grezzano (ore 16 precise), in onore del patrono della piccola frazione di Borgo San Lorenzo. Il concerto, per “Violino e Chitarre”, con musiche natalizie, sarà eseguito dal quartetto composto da Aurora Nicoletti, Ombretta Banchi, Riyoka Miyagoshi ed Alessandro Francolini. Musiche di Bach, Brouwer, Dowland, Kleynjans, Narváez, Paganini, Schubert.

Al termine verrà offerto un piccolo concerto. La comunità parrocchiale di Grezzano, con in testa il caro amico don Romano Nencioli, invita gentilmente la popolazione.

Lascia un commento
stai rispondendo a