Padre Pasquale Poggiali, dopo quasi 44 anni di missione in Africa, scrive un messaggio di auguri per le festività natalizie, riflettendo sul suo percorso sacerdotale e pastorale. Nonostante le difficoltà di adattamento alla cultura e alla solitudine, ha trovato forza nel rapporto con il Signore e grazie al sostegno di amici in Italia, specialmente quelli di Borgo San Lorenzo. A seguire la lettera ricevuta:
In quasi 44 anni di missione in Africa, ogni anno a tutti gli amici ho mandato gli auguri di buone feste natalizie, allora anche quest'anno vorrei scrivervi per dare qualche notizia della Missione e augurare un Santo e Buon Natale e un 2025 di Pace e prosperità.
Questi anni vissuti in Africa sotto l’aspetto pastorale e sacerdotale, sono stati più che belli; ma l’Africa è … l’Africa con il suo caldo umido ma anche con tanta brava gente, che ha una mentalità ed una cultura, tutta diversa da quella dove sono cresciuto in Italia; pare incredibile: ma la cosa più difficile che ho incontrato qui, è la solitudine, qualcosa di interiore, dello spirito. Sono riuscito a superarla grazie al contatto con il Signore Gesù ed aver mantenuto vivo il rapporto con tanti amici d’Italia, specie con i miei ragazzi dell’Oratorio di una volta, di Borgo San Lorenzo (FI).
Grazie al loro aiuto ho potuto realizzare tante opere sociali, costruire più di 19 chiese; tantissime scuole, aiutato migliaia e migliaia di ragazzi ad andare a scuola. E con il PROGETTO IPPOCRATE, curati un gran numero di ammalati nei villaggi sperduti della foresta.
Una riconoscenza particolare ai miei amici dell’Associazione Solidarietà Missionaria (ASSOMIS) di Borgo S. Lorenzo (FI) che hanno lavorato molto per la Missione e grazie a loro abbiamo potuto realizzare molte opere. Spesso durante l’anno venivano a passare qualche giorno alla missione, immedesimandosi con noi e studiando con noi la soluzione di alcuni problemi.
Da un anno mi trovo in una Missione nuova. Dopo 51 anni abbiamo consegnato alla diocesi la nostra parrocchia, al centro di Bonoua che era tra le migliori della Diocesi; ed il Vescovo ce ne ha data una dove tutto c’è da fare. Tra 10 anni spero che sarà migliore di quella che abbiamo lasciato. Ora si lavora molto nella pastorale sia al centro che nei 9 villaggi della foresta.
L’idea che ci sta a cuore è completare un gruppo scolastico per oltre 1600 ragazzi: dalla materna ai licei e fare accanto un bell’Oratorio, bello quasi, come quello di... Borgo S. Lorenzo. Abbiamo realizzato già una scuola materna ed una bella scuola elementare con 500 alunni ed inoltre già iniziato una scuola media per oltre 400 alunni (Solo che dopo Natale sarò costretto a licenziare la ditta perché i soldi sono quasi finiti…).
Penso e prego come don Orione: «la mia Banca è la Provvidenza di Dio ed i soldi sono nelle tasche dei miei amici e benefattori». Perciò dico anche a te se puoi darmi una mano a continuare quest'opera per aiutare tanti ragazzi e famiglie ad avere un avvenire migliore, sarebbe il più bell'AUGURIO DI BUONE FESTE.
Ciao, che il Signore ti benedica e te ne renda merito per quanto hai fatto e fai per la nostra Missione.
Padre Pasquale Poggiali