OK!Valdisieve

Concerto di Natale a San Severo. Omaggio a Callas, don Milani e Zeffirelli nel centenario

Con il patrocinio del comune di Calenzano della Arciconfraternita della Misericoredia di Prato e la parrocchia della Pieve di San Severo....

  • 114
La locandina dell’evento a Legri 
La locandina dell’evento a Legri © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Con il patrocinio del comune di Calenzano della Arciconfraternita della  Misericoredia di Prato e la parrocchia della Pieve di San Severo a Lepri (è stata la chiesa di don Gottardi, nativo di Borgo San Lorenzo), sabato prossimo 9 dicembre 2023, nella Pieve di San Severo di Legri, avrà luogo  il “XV Concerto di Natale” (l’arte per un mondo in pace), dedicato alla Callas, don Milani e Zeffirelli nel 100 anniversario della loro nascita. Sarà sul proscenio il coro “ Sesto in Canto”, sotto la direzione del Maestro Edoardo Materassi. Saranno eseguiti brani e arie sacre natalizie  con il soprano Jong Ah Choi, al pianoforte Dario Materassi, oboe Sebastiani Scime, all’organo Massimo Minelli. 

Questo il programma della serata; ore 17 inaugurazione del Presepe in Piazza a cura di Salvatore  Di Frasia e G. Bacinetti; ore 18 concerto di Natale , coro “Sesto in Canto”, direttore Edoardo Materassi; ore 20 cena al ristorante Oreste Campagna. Saranno presenti   il parroco don Paolo Cioni e l’assessore alla Sanità Stefano Pelagatti.

Per una nota di cronaca, ricordiamo che Edoardo Materassi, nativo di Borgo San Lorenzo e cugino dello scrivente di queste note, è chitarrista, compositore, arrangiatore e direttore di coro. Svolge da molti anni la sua attività nel campo della didattica. Le sue composizioni sono state  eseguite in concerti sia in Italia che all’estero e interpretate da musicisti di fama  internazionale. Ha scritto  le musiche  di scena per diverse compagnie teatrali.

E’ stato anche direttore artistico della Scuola di Musica di Calenzano. Il 13 dicembre dello scorso 2022, nella Basilica di Santo Spirito di Firenze è stata eseguita la prima della “Missa Brevis Clamor Spititus Sasncti” composta dallo stesso maestro Edoardo Materassi. Tutta la cittadinanza è gentilmente invitata.    

 

Lascia un commento
stai rispondendo a