Il Cannondale MTB Pro Team aveva iniziato la stagione con una impressionante prestazione di squadra, quando Ole Hem ha vinto la Orvieto Wine Marathon, un giorno perfetto che il team di Marradi ha ripetuto alla **XCM dei Lupi - Parco dei Monti Aurunci**, dove la squadra ha funzionato nel miglior modo possibile.
Con un braccio alzato in aria e alle sue spalle le colline dei Monti Aurunci, Nicola Taffarel ha aperto il suo conto del 2023 con la vittoria in modo enfatico, con un trionfo in solitaria sul traguardo della marathon laziale di 60 Km.
”Oggi super gara, stavo veramente bene e sono molto felice e sollevato, era davvero importante ottenere una vittoria, sia per me che per la squadra. Abbiamo avuto un gran bel inizio di stagione e poi qualche difficoltà, io mi sono ammalato e ho passato le ultime settimane a preoccuparmi della mia forma. Sono contento, sento che sto sempre meglio e la forma sta crescendo, ma devo anche riconoscere che il lavoro di squadra è stato ottimo, anzi eccezionale. Siamo stati sempre davanti e l’esecuzione è stata perfetta! Siamo partiti forte, Martino e Ole hanno fatto subito un ritmo alto, però non siamo riusciti a fare la differenza, eravamo in sei sette. Sono riuscito ad andare via prima del GPM quando mancavano ancora 35 chilometri e ho fatto tutto il resto della gara in solitudine, arrivando al traguardo da solo”*
Taffarel ha tagliato il traguardo con 1 minuto 38” di vantaggio su Ole Hem che ha dato un’altra opzione a Cannondale MTB Pro Team, due atleti sui primi due gradini del podio.
”Oggi è andata molto bene per noi, sono molto contento per la prima vittoria di Taffarel con la nuova squadra, oggi era indubbiamente il più forte. Anch’io mi sentivo bene e siamo riusciti a fare un bel gioco di squadra, quando Nicola prima del GPM ha attaccato e ha preso un bel vantaggio sono rimasto dietro insieme a Samuele Giuseri che conosceva molto bene il percorso, poi sull’ultima salita ho attaccato e abbiamo fatto primo e secondo. Gara molto bella di vera mountain bike, tecnica, tutta da guidare, tanti tratti stretti, ci siamo divertiti un sacco in discesa”
Quarto posto per il vincitore dell’edizione 2022 Martino Tronconi. All’inizio della gara Martino ha dimostrato di essere in buona giornata e quando Taffarel ha attaccato è rimasto con Hem in controllo, sfortunatamente un inconveniente non ha permesso l’esecuzione perfetta della squadra.
”Un peccato, abbiamo lavorato perfettamente, ho avuto una piccola foratura, sono riuscito a riparare e ho concluso quarto. Sono contento perché vedo che sia Ole che Taffarel stanno pedalando forte, molto meglio di alcune settimane fa, e anch’io sono in crescita, abbiamo imboccato la direzione giusta e tutto questo fa ben sperare”