OK!Valdisieve

Le notizie che hanno segnato il 2023

Fra Firenze, Mugello e Valdisieve

  • 425
UN anno di notizie UN anno di notizie © Foto di Tumisu da Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

GENNAIO
Inizia l'ultimo anno di mandato per tanti sindaci del territorio fra cui inizia l'ultimo anno anche per Dario Nardella sindaco della metrocittà..
Il 2023 non parte bene per Nardella nominato coordinatore della mozione Bonaccini al congresso del Pd per la scelta del nuovo segretario. Nuovo segretario del Pd viene eletta Elly Schlein ed Emiliano Fossi in Toscana.

FEBBRAIO
Tiene banco anche a livello nazionale a causa di un ideo diventato virale il pestaggio ai danni di due studenti che volantinavano davanti al liceo classico Michelangiolo di Firenze. Un fatto grave sfociato nell'identificazione di sei giovani, di cui tre minorenni, appartenenti all'associazione di destra "Azione studentesca".

MARZO
E' il mese del blitz di due attivisti di Ultima Generazione, ch imbrattano di vernice arancione la facciata di Palazzo Vecchio rincorsi e braccati dalla polizia municipale e dal Sindaco Dario Nardella che si trovava in piazza per girare un video. Le immagini del sindaco placcatore hanno fatto il giro del mondo.
E' anche il mese della defenestazione dalla Giunta di Palazzo della super Assessora Cecilia Del Re rea di aver espresso opinioni personali sul passaggio della tramvia al Duomo.
Il Mugello piange Piera Ballabio, figura molta amata dell'attivismo civico mugellano ed esulta per l'annuncio di Giovanni Menchi di intraprendere la salita al Monte Ararat (5137 metri) con gli sci ai piedi accompagnato dagli altri due mugellani Andrea Frilli e Lorenzo Monti 

APRILE
Un treno merci deraglia nella notte nei pressi della stazione di Castello nella notte. Per fortuna non si registra nessun danno alle persone, ma l'incidente taglia in due l'Italia provocando l'interruzione della linea ferroviaria dell'alta velocità. Centinaia di persone rimangono bloccate e ferme sui treni senza poter scendere .
Il Mugello festeggia la visita pastorale del Cardinal Giuseppe Betori nel territorio.

MAGGIO
Era dal 1961 che la Fiorentina non si giocava due finali in una stessa stagione. Coppa Italia e Conference League: due cavalcate verso le due finali giocate dalla squadra viola, per una stagione deludente in campionato quanto piena di vittorie di coppa. Ma a differenza del 1961 quando la Fiorentina tornò a casa con la Coppa delle Coppe in questo caso la doppia finale Coppia Italia e Conference League sono due sconfitte. La prima contro l'Inter e la seconda a pochi minuti dalla fine contro il West Ham.
E' il mese della grande tragedia idrogeologia della Romagna e dell'Alto Mugello. Se im Rommagna è l'esondazione dei fiumi a causare danni enormi nel territorio dell'Alto Mugello e della Romagna Toscana Il territorio è spezzato in due da tantissime frane in movimento per molto tempo che isolano aziende, case e paesi interi.

GIUGNO
E' sabato 10 giugno quando dall'ex hotel Astor occupato dal settembre 202 scompare Kataleya una bimba di 5 anni che viveva in quell'inferno di illegalità e di cui ad oggi non si sa più niente.
In Mugello la mobilitazione collettiva per difendere i crinali e la montagna dalla'aggressione di grandi pale eoliche sfocia nella "Marcia sui sentieri per difendere e abbracciare l'Appennino Toscoromagnolo di Monte Giogo, di Villore e Corella.

LUGLIO
Diventa una stucchevole telenovela la vicenda dello stadio Artemio Franchi di Firenze: la riqualificazione dell'impianto viene messa a serio rischio perché il progetto, inserito dal Ministro Franceschini su richiesta di Palazzo Vecchio fra le opere parzialmente finanziabili attraverso il Pnrr (il piano Ue per il rilancio post pandemia), viene bocciato dall'Unione Europea. Il Comune perde così 55 milioni di euro di finanziamenti, che il governo è costretto a dirottare. Il sindaco Nardella decide di ricorrere al Tar contro l'epilogo, ma il tribunale a fine anno gli da torto. Si cercano i fondi per completare l'opera: il Comune va avanti ma la telenovela continua e nessuno può prevederne l'esito...
In Mugello nei guai ci finisce il comune di Marradi dopo che la Corte dei Conti certifica delle irregolarità sui suoi conti,

AGOSTO
Imbrattate nella notte le colonne del corridoio vasariano con la scritta Dks1860 opera di due studenti tedeschi identificati dalle telecamere e verosimilmente supporter del Monaco 1860, squadra tedesca che milita in terza divisione. I lavori di ripulitura durati alcuni giorni sono costati 10 mila euro circa lo ha affermato l'allora direttore Eike Schmidt.

SETTEMBRE
Tutta la metrocittà è sconvolta da un femminicidio che si è svolto in strada a Castelfiorentino, Un donna, mamma di due figli di 14 e 17 anni. Vefa Klodiana, 35enne di origini albanesi, stava tornando a casa dal lavoro quando è stata aggredita e uccisa in strada dall'ex marito che forse dopo una lite, avrebbe tirato fuori una pistola sparandoli alla testa.
Il 18 settembre un terremoto di magnitudo 4,9 colpisce l'alto Mugello con epicentro nei pressi di Marradi. Non si registrano feriti, ma i danni sono ingenti soprattutto a Palazzuolo sul Senio dove sono danneggiate anche delle chiese.

OTTOBRE
Terribile incidente stradale auto-moto nella notte in via Gioberti. Protagonista in negativo il conducente di una moto rubata che procedeva senza patente e dopo aver assunto alcol e cannabinoidi in contromano insieme ad altri due passeggeri. All'incrocio con via del Ghirlandaio l'impatto con la Fiat Panda, guidata da un fiorentino di 43 anni: l'auto si è ribaltata e l'uomo è morto sul colpo.
A Barberino di Mugello la dea bendata bacia un fortunato giocatore che vince 20mila euro al 10 e lotto.

NOVEMBRE
Devastante alluvione la sera del 2 novembre fra Firenze, Prato e Pistoia dove con una fortissima pioggia in poche ore i fiumi esondano e le case vengono allegate. Otto vittime, immagini shock e tante famiglie che hanno perso tutto. Scatta la solidarietà di miglia di volontari fra cui tanti ragazzi che diventano subito i nuovi angeli del fango.

DICEMBRE
Trovato morto nella sua abitazione a Novoli un uomo di 72 anni, di origini iraniane e proprietario di un banco al mercato del Porcellino, ucciso da due fratelli: entrambi per tempo suoi dipendenti, ma pieni di rancori nei confronti dell'uomo.
L'anno si chiude funesto in Mugello con la tragedia di Natale ovvero il terribile incidente automobilistico avvenuto nei pressi del lago di Bilancino dove hanno perso la vita tre giovani conosciutissimi in tutta la counità mugellana: Ester, Edoardo e Leonardo.

Lascia un commento
stai rispondendo a