Dal 30 settembre al 3 dicembre 2024, sono previsti interventi di rinnovo sulla linea ferroviaria Firenze-Pisa, che comporteranno modifiche alla circolazione dei treni regionali. I lavori, che interesseranno circa 20 chilometri di binario tra Empoli e San Romano, e il rinnovamento degli scambi nella stazione di San Romano (dal 19 novembre al 22 dicembre 2024), fanno parte di un progetto di investimento di oltre 19 milioni di euro. Durante questo periodo, più di 60 tecnici saranno coinvolti nei cantieri, con l'impiego di treni specializzati e mezzi d'opera.
Per limitare i disagi, le attività di cantiere si svolgeranno nelle ore notturne, dal lunedì al venerdì, con una riduzione della velocità dei treni lungo la tratta interessata. Questa misura porterà a un incremento dei tempi di viaggio fino a 14 minuti su alcune tratte regionali, comprese quelle che collegano Firenze con Pisa, Livorno, Grosseto, Piombino e La Spezia. Inoltre, l'ultimo treno serale (R18251) da Firenze a Pisa Centrale sarà cancellato e sostituito da due autobus, uno diretto con fermata a Empoli e un altro con fermate intermedie.
Gli utenti sono invitati a pianificare con attenzione i propri spostamenti, considerando i possibili ritardi legati sia alla circolazione stradale degli autobus che alla riduzione dei posti disponibili rispetto al servizio ferroviario. Per informazioni aggiornate, è possibile consultare il sito di Trenitalia.