La XXVIII edizione della Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, quest’anno si svolgerà oggi 21 marzo a Milano, scelta come piazza principale, e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia.
Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, le reti di Libera e Avviso Pubblico, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si ritroveranno in molte città per ricordare, nome per nome, tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente.
Libera e Avviso Pubblico hanno scelto nel 2023 di proporre la manifestazione a Milano in una città del Nord (dopo Padova, nel 2019) e di organizzare nuovamente, superati i limiti imposti dalla pandemia, un corteo nazionale. Il ritrovo per tutti in Lombardia da ogni parte d’Italia, per catalizzare le energie di quanti vogliano impegnarsi per la costruzione di orizzonti di giustizia sociale, avverso le mafie e la corruzione. L’obiettivo è un coinvolgimento ampio di tutto il territorio nazionale, con collegamenti internazionali con Europa, Africa, America Latina, grazie alla collaborazione con esponenti delle istituzioni e della società civile.
I momenti centrali si svolgeranno il 20 e il 21 marzo:
- Il Lunedì 20 MARZO, con il raccoglimento accanto ai familiari delle vittime innocenti delle mafie e la veglia in suffragio;
- Il Martedì 21 MARZO, con il corteo nazionale e le iniziative conseguenti.
Il PERCORSO DEL CORTEO vedrà la partenza, alle ore 9.00, dalla zona di Porta Venezia/Via Palestro e l’arrivo in Piazza del Duomo, luogo in cui si svolgerà la lettura dei nomi delle vittime innocenti.
- Nel pomeriggio si svolgeranno alcuni SEMINARI di approfondimento in alcuni luoghi della città di Milano. Avviso Pubblico organizza il seminario “PRATICARE TRASPARENZA E LEGALITÀ NEGLI ENTI LOCALI. PRESENTAZIONE DELLA NUOVA CARTA DI AVVISO PUBBLICO”.
Il seminario – aperto anche all’Ordine dei giornalisti, si svolgerà presso Palazzo Marino, Sala Alessi, dalle ore 14,30 alle ore 17,00, e vedrà come relatori:
Elena Buscemi, Presidente del Consiglio comunale di Milano
Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico
Alberto Vannucci, Docente Università di Pisa
Gherardo Colombo, Presidente del Comitato per la legalità, la trasparenza e l’efficienza amministrativa del Comune di Milano
Laura Valli, componente dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC)Modera: Mario Portanova, giornalista de ilfattoquotidiano.itVi ricordiamo che per partecipare ai seminari pomeridiani del 21 marzo