Accadde oggi
1918 - Termina la Prima guerra mondiale (106 anni fa): Fine delle ostilità entro sei ore; ritiro dai territori occupati entro due settimane; cessione di tutte le navi da guerra e di gran parte dell'armamentario; consegna di 5.000 locomotive e 150.000 vagoni ferroviari, a titolo di risarcimento per i danni prodotti. Questi i principali punti dell'armistizio di Compiègne, sottoscritto dai rappresentanti dell'Impero germanico e della Triplice intesa, su un vagone ferroviario, fermo in un bosco alle porte di Compiègne (nel nord della Francia). Fu l'atto conclusivo della Prima guerra mondiale, scoppiata il 28 luglio del 1914. Ricordata come la grande guerra, il conflitto provocò il più alto numero di vittime della storia: oltre 16 milioni tra civili e militari.
1945 - Tito prende il potere in Jugoslavia (79 anni fa). Con la maggioranza assoluta il capo del fronte nazionale il Maresciallo Josef Broz Tito vince le elezioni perla costituenda Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia.
1961 - Trucidati aviatori italiani in Congo (63 anni fa) Nel Congo dove infuria la guerra civile un gruppo di guerriglieri della fazione Antoine Gizenga attacca a Kindu la forza di pace presente nel paese su iniziativa dell'Onu e trucida tredici aviatori italiani ritenuti responsabili di aver fornito armi ai secessionisti.
1975 - Divieto di fumo in Italia (ma non ovunque) (49 anni fa). Il parlamento italiano approva la legge 584 che istituisce limitazioni ai luoghi in cui è consentito fumare. Il provvedimento introduce il divieto di fumo sui mezzi di trasporto pubblico (prevedendo sui treni vagoni riservati ai fufmatori) e per alcuni luoghi pubblici comee ospedali, scuole, biblioteche, sale teatrali e cinematografiche.
1983 - Nasce il virus informatico (41 anni fa): Un click, si apre un'email, si scarica un programma e la frittata è fatta! In poco tempo il virus s'impossessa del personal computer e lo sottrae completamente al controllo dell'utente.
1994 - Muore l'ultima diva Wanda Osiris (30 anni fa). A Milano si spenge una delle voci simbolo italiane: la soubrette Wanda Osiris. Era nata a Roma nel 1905 e fra i suoi grandi successi figurano "Tu musica divina" e "Ti parlerò d'amor".
1997 - L'imprenditrice Melis si libera dal sequestro (27 anni fa). L'imprenditrice sarda Silvia Tortoli rapita il 19 febbraio a Tortolì nel nuorese riesce a fuggire dal covo in cui i suoi rapitori la tengono segregata. La sua prigionia è durata 265 giorni ed è una delle ultime alzate di testa dell'anonima sequestri sarda.
Tanti auguri!
1821 - Fyodor Dostoyevsky (203 anni fa): Padre nobile della letteratura occidentale, Fëdor Michajlovič Dostoevskij, il nome completo, è da molti stimato come lo scrittore più geniale di sempre.
1972 - Alessia Marcuzzi (52 anni fa): Nata a Roma, è un personaggio popolarissimo della TV italiana, dov'è apprezzata per l'autoironia unita alla bella presenza scenica.
1974 - Leonardo DiCaprio (50 anni fa): Con la sua inconfondibile chioma bionda e gli occhi celesti si è meritato l'appellativo di "golden boy" del cinema hollywoodiano.
I Santi del giorno
San Martino di Tours (Vescovo)
San Menna d'Egitto (Eremita)
San Menna del Sannio (Eremita)
San Verano di Vence (Vescovo)