OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi 21 gennaio 2025

1976 - Entra il servizio il Concorde (49 anni fa). Parigi -Dakar. Rio De Janierio e Londra-Bahrein sono i primi voli operativi di oggi che...

  • 86
1976 - Entra il servizio il Concorde (49 anni fa) 1976 - Entra il servizio il Concorde (49 anni fa) © wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1793 - Giustiziato Luigi XVI (232 anni fa). Dopo la condanna a morte per alto tradimento viene giustiziato dopo essere stato privato del titolo il Re di Francia. Portato in carrozza alla ghigliottina e vestito di bianco con il libro dei salmi in mano viene indicato col nome di Luigi Capeto,

1903 - Houdini evade dal posto di polizia (122 anni fa). Il mago escapologista Henry Houdini riesce ad evadere dalla stazione di polizia di Amsterdam. Il numero ideato per attirare maggiore attenzione lo ha visto sparire dalla cella dove si era fatto rinchiudere nudo e incatenato in soli cinque minuti.

1911 - Primo Rally di Montecarlo (114 anni fa). Nel Principato di Monaco, per volontà del regnante Alberto I, si è corso il primo Rally di Montecarlo. Da allora è il più importante e noto rally, corso sempre a gennaio, quando le condizioni meteo non sono spesso ottimali, particolare che mette a dura prova le autovetture.

1921 - Nasce il partito comunista (104 anni fa). Con il nome di partito comunista d'Italia viene fondato al teatro Goldoni di Livorno lo storico partito che è il risultato della scissione dei comunisti dal partito socialista italiano.

1924 -  Muore Lenin (191 anni fa). A Gorki a causa di  emiplegia muore Vladimir Lenin. Da marzo scorso non era più in grado di comunicare a causa di due precedenti ictus.

1951 - Arriva il 13 al Totocalcio (74 anni fa): «Quote più elevate nei concorsi popolari. La scheda a 13 vi porterà fortuna!» Con questo messaggio accattivante, agli amanti della storica schedina viene annunciato che da domenica 21 gennaio, se vorranno portarsi a casa l'intero montepremi, dovranno indovinare tredici risultati e non più dodici. 

1976 - Entra il servizio il Concorde (49 anni fa). Parigi -Dakar. Rio De Janierio e Londra-Bahrein sono i primi voli operativi di oggi che portano nei cieli per la prima volta l'aereo "col naso all'ingiù"  che supera la velocità del suono ed  è adottato da Air France e British Airais.


Tanti auguri!

1905 - Christian Dior (120 anni fa): Imprenditore tra i più innovativi del settore della moda, nato a Granville, in Francia, e morto a Montecatini Terme nel 1957. 

1944 - Uto Ughi (81 anni fa): La sua mirabile abilità con l'archetto lo fa ritenere il maggiore violinista italiano della scena contemporanea ed uno dei più raffinati a livello internazionale. 

1947 - Giuseppe Savoldi (78 anni fa): Nato a Gorlago (in provincia di Bergamo) è stato un allenatore di calcio ma soprattutto un famoso attaccante. 

I Santi del giorno
Sant'Agnese (Vergine e Martire)
San Meinrado (Meginrado) di Einsiedeln (Eremita e Martire)
San Patroclo (Martire)
San Publio di Atene (Vescovo)
Sant'Epifanio di Pavia (Vescovo)

Lascia un commento
stai rispondendo a