Accadde oggi
1895 - La prima radiografia (129 anni fa). Viene effettuata la prima radiografia medica della storia. Lo scopritore della radiazione elettromagnetica Willehm Rontgen fa esporre la mano sinistra della moglie ai raggi X per 15 minuti fissando su lastra fotografica l'immagine delle sue ossa e dell'anello che indossa.
1947 - La Costituzione italiana è approvata (77 anni fa): Montecitorio, lunedì 22 dicembre 1947. L'aula della Camera è gremita in ogni scranno per il grande appuntamento con la storia: all'ordine del giorno c'è la votazione della Costituzione della Repubblica italiana, cui hanno lavorato per oltre un anno tutte le forze politiche.
1978 - Anche Mao può sbagliare (46 anni fa). Con una svolta significativa il Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese afferma che neanche il pensiero di Mao Tse Thung può essere considerato non esente da errori.
1979 - Liberi Fabrizio De Andrè e Dori Ghezzi (44 anni fa). A poche ore di distanza l'uno dall'anonima sequestro sarda libera dopo quattro mesi i cantanti Fabrizio de Andrè e Dori Ghezzi che erano stati rapiti dalla loro casa di Tempio Pausania.
1989 - Riaperta la porta di Brandeburgo (35 anni fa). Dopo quasi trent'anni a Berlino viene riapertala porta di Brandeburgo. E' uno degli eventi simbolo che segnano la fine della divisione fra Germania Est e Germania Ovest.
1989 - L'insurrezione rumena entra a Palazzo (35 anni fa). L'insurrezione rumena avanza entrando nel palazzo del Comitato Centrale di Bucarest costringendo alla fuga in elicottero dalla cima del palazzo il dittatore Nicolae Ceacescu e la moglie Elena. il pilota li convince di essere stato intercettato dalla contraerea e li fa scendere in una fattoria da cui tentano la fuga in auto ma vengono catturati. Per giudicarli il giorno stesso viene istituito un tribunale militare eccezionale.
1990 . Lech Walesa è presidente della Polonia (34 anni fa). Il quarantasettenne ex elettricista dei cantieri navali di Danzica e leader del sindacato Solidarnosh presta giuramento come primo presidente della Terza Repubblica di Polonia.
Tanti auguri!
1928 - Piero Angela (96 anni fa): Un volto storico della TV pubblica, dove per oltre quarant'anni ha condotto per mano il pubblico, di tutte le età, alla scoperta della scienza e del sapere in generale.
1963 - Giuseppe Bergomi (61 anni fa): Nato a Milano, è un ex calciatore, campione del mondo nel 1982 (a 18 anni) e medaglia di bronzo nei Mondiali di Italia '90.
1966 - Alex Baroni (58 anni fa): Una voce potente e romantica entrata nel cuore di tanti, nonostante la breve esistenza stroncata da uno spaventoso incidente in moto che lo ha ucciso nel 2002.
I Santi del giorno
San Demetrio di Ostia (Martire)
Santa Francesca Saverio Cabrini (Vergine)
Sant'Onorato di Ostia (Martire)
San Floro di Ostia (Martire)
San Flaviano (Martire)
Sant'Onorato di Tolosa (Vescovo)
Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 22 dicembre 2024
1989 - Riaperta la porta di Brandeburgo (35 anni fa). Dopo quasi trent'anni a Berlino viene riapertala porta di Brandeburgo. E' uno...
oggi, dom 22 dicembre- 80