Accadde oggi
1610 - Galileo scopre Nettuno (ma non lo sa) (414 anni fa). L'astronomo Galileo Galilei annota la prima osservazione conosciuta del pianeta Nettuno. Poichè in prossimità del proprio moto apparente retrogrado, Galilei lo annnota come stella fissa anziché pianeta. La sua scoperta consapevole è datata 1846.
1908 - Nasce il fumetto italiano (116 anni fa): Nell'Italia di re Vittorio Emanuele III e del terzo Governo Giolitti apparve in edicola il Corriere dei Piccoli, supplemento settimanale illustrato del Corriere della Sera. Questa data venne considerata in seguito come l'inizio del fumetto italiano.
1945 - Istituita la Banca Mondiale (79 anni fa): Sostenere la ricostruzione nei territori dell'Europa e del Giappone più colpiti dalla Seconda guerra mondiale. Con questo obiettivo i Paesi firmatari degli accordi di Bretton Woods (1-22 luglio 1944) istituirono la Banca Mondiale.
1974 - Grave sciagura in una miniera in Francia (50 anni fa). Grave esplosione nella miniera francese di Lievin che fa parte del bacino carbonifero del Pas de Calais. Nella sciagura avvenuta nel primo mattino a causa del pulviscolo o del grisù perdono la vita 40 persone.
1985 - Attacco all'aeroporto di Fiumicino (39 anni fa). Un commando palestinese composto da 4 persone attacca l'aeroporto romano di Fiumicino. Sparano sui passeggeri in coda al ceck in della El Al e della Twa uccidendone 13. £ dei terroristi vengono poi uccisi dalle forze dell'ordine.
2020 - L'Italia apre la vaccinazione contro covid 19 (4 anni fa). Insieme ad altri paesi europei l'Italia avvia la campagna di vaccinazione di massa contro covid 19. E' di fatto però solo un avvio simbolico perchè sono solo 9750 le dosi arrivate ieri a Roma dal Belgio e che serviranno ad immunizzare i primi operatori sanitari. La campagna vera e propria partirà domani con l'arrivo di 470.000 dosi di vaccino Pfzier/Biotech a settimana,
Tanti auguri!
1948 - Gérard Depardieu (76 anni fa): Un omone arcinoto per l'abilità, la simpatia e la sfrontatezza che dimostra davanti alla cinepresa, tra i più richiesti di Francia.
1954 - Novella Calligaris (70 anni fa): Nata a Padova, è stata una campionessa di nuoto e poi giornalista e dirigente sportivo.
1967 - Giovanni Floris (57 anni fa): Nella schiera degli anchorman italiani più apprezzati da ospiti e pubblico, il suo mestiere è raccontare la politica.
I Santi del giorno
San Giovanni (Apostolo ed Evangelista)
Santa Fabiola di Roma (Matrona romana)