OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 8 dicembre 2024

1970 - Golpe Borghese (54 anni fa): Un attacco al cuore delle istituzioni democratiche per instaurare un governo reazionario e di...

  • 144
1970 - Golpe Borghese (54 anni fa) 1970 - Golpe Borghese (54 anni fa) © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1816 - Nasce il Regno delle Due Sicilie (208 anni fa). Ferdinando di Borbone unifica i regni di Napoli e di Sicilia formandone uno singolo a cui da il nome di Regno delle Due Sicilie; stabilisce a Palermo la capitale e assume il titolo di Ferdinando I.

1854 - Il principio dell'Immacolata concezione (170 anni fa). Papa Pio IX proclama il principio fondamentale dell'Immacolata Concezione sulla base del quale Maria madre di Gesù Cristo nacque pura ovvero priva del peccato originale.

1965 - Si chiude il Vaticano Secondo (59 anni fa). Papa Paolo IV chiude il Concilio ecumenico Vaticano II aperto nell'ottobre del 1962 dal predecessore Giovanni XXIIII. 

1970 - Golpe Borghese (54 anni fa): Un attacco al cuore delle istituzioni democratiche per instaurare un governo reazionario e di stampo neofascista (sul modello greco). A quest'obiettivo miravano gli ideatori del golpe Borghese, così chiamato dal nome della mente organizzatrice dell'atto eversivo, l'ufficiale Junio Valerio Borghese. Soprannominato il "principe nero", per i trascorsi nella Repubblica di Salò (comandò la milizia indipendente X Mas, fiancheggiando l'esercito nazista contro gli alleati), fu lui a guidare il piano Tora Tora (in memoria dell'attacco giapponese a Pearl Harbour), che nella notte fra il 7 e l'8 dicembre 1970 avrebbe dovuto portare all'occupazione militare dei ministeri dell'Interno e della Difesa, insieme alle sedi della RAI e dei principali organi di comunicazione.

1980 - John Lennon viene assassinato (44 anni fa): Una voce dall'ombra «Mr Lennon!» e subito dopo sei colpi di pistola, cinque a segno nella schiena di John Lennon, che cade a terra esanime sotto gli occhi della moglie Yoko Ono, all'ingresso del Dakota Building.


Tanti auguri!

1861 - Georges Méliès (163 anni fa): Se i fratelli Lumière hanno spalancato la porta sullo straordinario universo del cinema, a lui è riconosciuto il merito di avere mostrato, per primo, al mondo le sconfinate capacità espressive della "settima arte", attraverso un utilizzo geniale del montaggio.

1943 - Jim Morrison (81 anni fa): Non c'è dubbio che sia stato lui il più bohémien degli artisti rock del secolo scorso: una vita breve ma intensa, vissuta da "maledetto" sul palco e fuori. 

1953 - Kim Basinger (71 anni fa): È la bionda mozzafiato più famosa di Hollywood e in assoluto tra le donne più affascinanti della storia del cinema. 


I Santi del giorno
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
San Natale Chabanel (Sacerdote e Martire)
San Patario (Patapio, Eremita a Costantinopoli)
San Romarico (Abate ven. a Remiremont)
San Sofronio di Cipro (Vescovo)

Lascia un commento
stai rispondendo a