OK!Valdisieve

Vent'anni di "il paese sulla collina". Un'associazione che promuove la pedagogia e il territorio

Un'importante realtà per promuovere il lavoro della 'Maestra' di Doccia Sara Cerrini Melauri

  • 77
20 anni paese sulla collina 20 anni paese sulla collina © Comune di Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Pontassieve ha festeggiato i vent'anni di attività dell'Associazione "Il paese sulla Collina - Sara Cerrini Melauri" a Doccia. Si tratta di una piccola realtà nata nel 2004 per volere di Mara Fiesolani, che ne è tutt'ora presidente, con l'intento di raccogliere e portare avanti l'eredità della maestra Sara Cerrini Melauri attraverso gli studi pedagogici, la conoscenza dei funghi, la guida alle erbe spontanee e la promozione del territorio.

L'Associazione, inoltre, porta avanti tantissime iniziative e attività che contribuiscono alla promozione del territorio e alla scoperta delle sue particolarità, spaziando da ambiti che possono riguardare la conservazione dell'ambiente fino alla pedagogia e alla didattica. Nel 2024 ha rinnovato la sua sede dove tutt'ora conserva moltissimi documenti che raccontano la vita e l'opera della 'Maestra' che ha insegnato nella frazione di Doccia tra il 1951 e il 1965.

Sara Cerrini Melauri, che oltre a essere stata una maestra è stata anche scrittrice e pittrice, è stata protagonista insieme a Mario Lodi, Bruno Ciari e tanti altri pedagogisti, di una vera e propria stagione di rinnovamento che ha rivoluzionato le metodologie di insegnamento scolastico e dato vita a un "movimento di cooperazione educativa" che ha proposto e promosso l'idea di una scuola attiva e propositiva capace di mettere l'osservazione della vita reale e della natura come punto di partenza da cui i bambini avrebbero potuto iniziare ad apprendere, procedendo per prova ed errore. Un nuovo approccio nato dalla ricerca e dalla capacità di sperimentare e portare avanti un'idea al servizio delle giovani menti che negli anni è diventato modello di riferimento per l'insegnamento in un'intera nazione.

Nel corso degli anni, l'Associazione "Il paese sulla Collina" ha portato avanti tanti altri progetti incentrati sulla conoscenza e la tutela del territorio. Tra questi, si possono ricordare le escursioni guidate alla scoperta delle erbe spontanee, argomento su cui la presidente Mara Fiesolani ha realizzato una vera e propria guida che, oltre a riconoscerle, racconta come queste venivano e ancora oggi vengono utilizzate in cucina.

L'associazione ha anche una partnership con la Regione Toscana e porta avanti corsi propedeutici sulla corretta raccolta e consumo di funghi. Nei locali della Parrocchia di Sant'Andrea a Doccia è stato, inoltre, realizzato il giardino Botanico "Ilario Filippi" dove sono racchiuse specie erbacee tipiche del territorio della Valdisieve e anche un aiuola intitolata a Ildegarda di Bingen, una curiosa struttura a forma di spirale, ispirata alla monaca benedettina  e che vuole tradurre con questa forma la naturale ispirazione della santa verso Dio. Vent'anni che sono stati festeggiati insieme alla cittadinanza, ripercorrendo con testimonianze le tante attività delle quali l'associazione si è resa protagonista.

Lascia un commento
stai rispondendo a