x
OK!Valdisieve

Paladini alla Casa di Giotto. Inaugurata la mostra

  • 1483
Paladini alla Casa di Giotto. Inaugurata la mostra Paladini alla Casa di Giotto. Inaugurata la mostra © n.c.
Font +:
Stampa Commenta



Una splendida giornata di sole ha suggellato sabato scorso 3 luglio 2010, l’inaugurazione della mostra personale di Giuliano Paladini nel bellissimo scenario della Casa di Giotto sulla collinetta di Vespignano dove si gode davvero uno stupendo panorama della mugellana vallata.

Tante persone, molti colleghi pittori (Pazzagli, Parrini, Tassi, Banchi, Gabellini, Scheggi, Landi, Campidori, Giannini, Margheri, Ulivi, Mollo, il fratello Mario Paladini, anch’esso buon pittore, etc, etc), tanti estimatori della pittura di Paladini, dirigenti dell’Associazione “dalle Terre di Giotto e dell’Angelico”, con il  presidente Marisa Cheli, anch’essa brava pittrice, rappresentanti del Municipio di Vicchio ed altre autorità.

Dopo l’intervento dell’assessore alla cultura Nicola Cipriani, che ha ricordato i meriti dell’associazione culturale e quello che il suo assessorato sta allestendo ed organizzando in campo culturale e artistico, i saluti del presidente Marisa Cheli, lo scrivente di queste note ha ricordato a tutti gli astanti il cammino artistico di Giuliano Paladini, iniziato circa 40 anni orsono, proseguito con passione e determinazione fino a raggiungere alti livelli in campo regionale e nazionale, insomma un artista benvoluto e stimato per la sua bravura, la serietà e l’onestà intellettuale per un mondo, quello rurale e contadino, che esprime ancora un fascino particolare.

 

Quindi il pittore poeta Fabrizio Scheggi ha declamato alcune poesie inerenti ad alcuni dipinti di Paladini, così anche nel finale un tocco poetico di Marisa Cheli. Tanti applausi scroscianti per tutti, e dopo la visita nelle sale della Casa di Giotto delle opere esposte, è stato offerto un sontuoso buffet di specialità mugellane particolarmente gradito. La mostra di Giuliano Paladini resterà aperta fino al 25 luglio e potrà essere visitata con l’orario di apertura della Casa di Giottto.
(A.G.)

Foto 1 (in alto): Un momento dell’inaugurazione della mostra di Paladini alla Casa di Giotto; da sinistra Marisa Cheli (presidente dell’Associazione “dalle Terre di Giotto e dell’Angelico”), il pittore Giuliano Paladini, l’assessore alla cultura di Vicchio Ing. Nicola Cipriani, il relatore Aldo Giovannini e il pittore poeta Fabrizio Scheggi.

Foto 2 (qui sopra): Il pubblico presente alla Casa di Giotto a Vespignano durante l’inaugurazione della mostra di Giuliano Paladini

Foto 3 (qui sopra): Un dipinto di Giuliano Paladini: “la ferratura”

 

Lascia un commento
stai rispondendo a