Pallamano: l’Euromed Mugello lascia strada al Sassari © n.c.
Non riesce la decima vittoria di fila alle mugellane contro i favoriti del campionato
Il punteggio finale di 33-22 è troppo severo per le borghigiane, che fino a metà ripresa hanno provato a rientrare in partita, però Sassari si è dimostrato una grande squadra con un paio di elementi di categoria superiore come Takacs e Sias ed un ottimo portiere già nazionale azzurro come De Santis. Il risultato è pesante ma giusto e premia la squadra che si è presentata in campo più convinta e determinata.
L’inizio è stato intenso, molto tattico con due grandi difese, tanto che dopo dieci minuti il punteggio era sul 3-2 Sassari, che allungava fino al 6-3.
Il Mugello giocava meglio la fase centrale del tempo portandosi in vantaggio sul 7-6 ma non sfruttava il passaggio a vuoto delle sarde e anzi cominciava a perdere sicurezza con azioni confuse in attacco che davano il via ai contropiedi letali delle padroni di casa, che chiudevano il primo tempo sul 15-10.
Il secondo tempo iniziava con il Mugello che sembrava poter riaprire la partita: più fluido il gioco in attacco e difesa più aggressiva, ma sfortunate alcune conclusioni che finivano sui pali delle sassaresi che continuavano a controllare la partita. A niente servivano i vari cambi tattici, con la partita che nella fase centrale diventava una partita a scacchi, con il Sassari che negli ultimi minuti dilatava il punteggio e si propone come principale candidato alla vittoria finale del campionato, che vedrà nel prossimo turno il big match tra le due capoliste Sassari e Badolato e in quello successivo un’altra grande sfida tra il Mugello e il Badolato.
“Non abbiamo giocato al nostro meglio – dice l’allenatore del Mugello Matteo Lucii – siamo stati confusionari in attacco e poco lucidi nel gioco in velocità. Soprattutto è mancata la grinta e la determinazione con cui abbiamo spesso affrontato questo tipo di partite. L’infortunio a Quinti dopo solo un minuto (botta al quadricipite, salterà Atellana) ci ha tolto la sua lucidità e la sua capacità di impostare il gioco, però eravamo attrezzati per altre soluzioni. Sassari è un’ottima squadra, ho sempre sostenuto che fossero i favoriti e credo abbiano più chance di Badolato, dobbiamo solo fargli i complimenti ed anche essere orgogliosi di essere gli unici che fino a questo punto del campionato li hanno battuti”.
Sassari - Mugello 33-22 (15-10)
Sassari: De Santis, Delussu 3, Sias 10, Musina 6, Piras, Doro, Dettori 3, Takacs 7, Nuschese, Pinna, Pepe 4. All.: Fancellu.
Mugello: Betti, D’Ettole 5, Gargani 4, Genovesi, Gorelli, Lavacchini 2, Magni 1, Megli 3, Quinti 4, Simoni 3. All.: Lucii.


