Pallavolo: Over Jeans, chiusura in bellezza © n.c.
La squadra mugellana saluta i propri tifosi vincendo contro la squadra più forte
L'Over Jeans Volley Scarperia ha concluso il campionato regionale di Serie C vincendo nettamente per 3-0 al Palazzetto dello Sport di Scarperia contro l'Olimpia Poliri, la squadra che ha dominato il Girone A del torneo, giocando almeno per i primi due set una partita al limite della perfezione, anche se un po' agevolata dalla prestazione palesemente ed stranamente sottotono dei ragazzi fiorentini, che a nostro avviso avrebbero dovuto utilizzare questa occasione per prepararsi al meglio all'impegno play-off che inizierà per loro già dal prossimo sabato.
Il mister Emilio Nardoni ha lasciato per l'occasione la guida di questa partita a Nicola Santi, che si è ritrovato a dover fare a meno di Michele Lucrezia, Daniele Landi e Francesco Acciai, oltre che ad Andrea Ringressi e Lorenzo Landi, ed ha schierato nel primo set Poggiali G. in regia in diagonale con Grossi opposto, Ignesti e Carminati di banda, Cantagalli e Ceccato centrali con Vigiani libero. Poi nel corso della partita hanno avuto modo di giocare anche Rosadini, Poggiali C. e Valanzuolo.
I primi due set hanno visto i ragazzi mugellani dominare l'avversario su tutti i fondamentali, col treno ricezione-alzata ed attacco veramente impeccabile che ha consentito al regista Giulio Poggiali di mandare a punto tutti i suoi terminali. Commendo pochi errori in battuta e finalmente decisivi in difesa, con Ignesti vero protagonista di questo fondamentale ma anche con la piacevole sorpresa di Grossi, i ragazzi di Santi hanno tenuto sempre alto il ritmo-gara e hanno costretto i ragazzi fiorentini a rischiare ed a commettere molti errori.
Vinti i primi due set nettamente, era atteso nel terzo parziale un calo della squadra di casa ed una relativa crescita della squadra di Prosperi. Ma se il rilassamento dell'Over Jeans Volley Scarperia c'è stato, allo stesso tempo l'Olimpia Poliri ha giocato ancora peggio che nei primi due set e la partita si è presto trasformata in un saga dell'errore, dove alla fine la spuntata ancora la squadra di casa. Quindi un finale di campionato positivo dove i giovani ragazzi di Scarperia hanno avuto modo di giocare una pallavolo a buon livello tale che, se Nardoni e Santi riusciranno a fare diventare consuetudine, potrebbe consentire loro di togliersi nel prossimo futuro delle belle soddisfazioni.
La classifica generale finale del campionato regionale di Serie C Girone A ha visto così l'Over Jeans Volley Scarperia chiudere al settimo posto a quota 34 punti in 24 partite (10 vittorie e 14 sconfitte), posizione che presumibilmente rispecchia i reali valori della squadra di Nardoni e Santi, nel senso che le squadre che la precedono hanno dimostrato tutte di avere al momento qualcosa in più.
Di questa stagione appena conclusa rimarrà il bel ricordo delle due nette vittorie con l'Olimpia Poliri, praticamente l'unica formazione che è riuscita a vincere entrambi gli scontri contro la squadra più forte del torneo, poi la bella vittoria contro la forte Scandicci nella prima giornata di campionato e le due vittoriose battaglie, sia a Scarperia che a Rufina, contro l'ostica Polisportiva Remo Masi, oltre alle altre contro Firenze Ovest Pallavolo, Monnalisa Savinese, Sansepolcro e Volley Group Valdarno.
Di assolutamente negativo rimarranno invece a mente le scialbe e perdenti prestazioni fatte nelle partite in trasferta nell'aretino, dove la squadra mugellana ha raccolto nel corso del campionato veramente poco o nulla.
Inoltre è da sottolineare che accanto ai 'vecchi' Ringressi e Valanzuolo, agli esperti Giulio Poggiali, Ignesti, Acciai e Daniele Landi ed ai giovani ma oramai 'navigati' Carminati, Grossi, Lucrezia, Rosadini e Cosimo Poggiali hanno quest'anno esordito in Serie C i giovani Cantagalli e Ceccato, che sono cresciuti molto durante la stagione ed il prossimo anno potranno fare veramente la differenza in campo, così come ha esordito Vigiani nelle ultime due partite, che ha dato il suo bel contributo nel ruolo di libero.
E nell'attesa che rientri nel gruppo l'infortunato Lorenzo Landi, che avrà ancora sicuramente tutti i numeri per fare bene, cogliamo l'occasione per ringraziare i giocatori di Scarperia per le emozioni che anche quest'anno ci hanno fatto vivere, gli allenatori Nardoni e Santi per la loro incommensurabile passione per la pallavolo e per questi ragazzi, i tifosi ed il gruppo dirigente che hanno seguito la squadra per tutta la stagione e l'Over Jeans di Borgo San Lorenzo per aver sponsorizzato questo progetto.
Over Jeans Volley Scarperia - Olimpia Poliri 3-0 (25-17; 25-19; 25-23)
Formazione Over Jeans Volley Scarperia: Poggiali G., Grossi M. (18), Carminati L. (8), Ignesti F. (6), Ceccato N. (6), Cantagalli M. (4), Vigiani C. (libero), Valanzuolo G. (4), Rosadini E. (1), Poggiali C.
Formazione Olimpia Poliri : Cavallucci L. (1), Bigi G. (2), Pianigiani D., Cantinelli M. (9), Cafaggi S. (3), Mitti C.M. (1), Vigilucci A. (libero), Galiulo G. (9), Luccianti V., Lotti C. (9).


