Pallavolo: Over Jeans Scarperia, vittoria convincente a Rufina © n.c.
La squadra di Nardoni a segno su un campo tradizionalmente difficile
Dopo la prestigiosa vittoria ottenuta in settimana nel campionato Junior League Under 20 contro la Marmi Lanza Verona grazie ad una partita al limite della perfezione, i ragazzi dell'Over Jeans Volley Scarperia si sono ripetuti a Rufina in una palestra dove si sono sempre trovati a loro agio e si sono tolti grandi soddisfazioni nei campionati giovanili, vincendo qui ben tre dei cinque campionati provinciali conquistati consecutivamente dal 2006 al 2010, e mettendo in campo grinta e determinazione oltre ad un buon livello tecnico che alla fine hanno fatto la differenza, ed ottenendo così una importante vittoria in una palestra difficile da espugnare in questa diciannovesima giornata del campionato regionale di Serie C.
Il mister Emilio Nardoni, coadiuvato in panchina da Nicola Santi, escludendo ovviamente il libero Lorenzo Landi che per questa stagione non è recuperabile ha finalmente avuto tutta la rosa in buone condizioni a disposizione, ed ha deciso di partire nel primo set con Poggiali G. in regia in diagonale con Grossi opposto, Lucrezia e Carminati di banda, Valanzuolo e Ringressi centrali con Acciai libero.
Nel primo set sempre avanti Scarperia nel punteggio fino addirittura a 13-19, dove un calo di concentrazione in particolare della ricezione fino a quel momento perfetta ha consentito a Rufina di rientrare fino a 18, ma una strigliata di Nardoni è bastata per ripartire decisi ed a chiudere il parziale 22-25.
Nel secondo set Ringressi ha chiesto il cambio ed al suo posto è entrato Ceccato, facendo così precipitare l'età media in campo (22 anni!!!) ad un livello a rischio in una palestra dove anche il pubblico gioca un ruolo importante e quindi avere i nervi saldi diventa determinante. Invece l'Over Jeans Scarperia ha continuato a giocare tranquilla e ad un buon livello, ed il parziale perso ai vantaggi 26-24 è molto più merito della squadra di casa, trascinata da Sguazzini e Galanti veramente incontenibili per tutta la partita, che demerito dei ragazzi di Nardoni, che hanno continuato a tenere alto il ritmo-gara ed un buon livello su tutti i fondamentali.
Nel terzo set Rufina ha probabilmente pagato lo sforzo profuso nel parziale precedente, mentre dall'altra parte del campo Poggiali, sempre supportato da una ricezione impeccabile, deve soltanto scegliere a chi far mettere palla a terra. Il risultato finale del parziale di 16-25 dice molto sul divario visto in campo.
Nel quarto set la partita è tornata su un serratissimo punto a punto, con la squadra di casa sempre avanti fino a quota 20, momento nel quale c'è stato il sorpasso Scarperia fino al match point, giocato male dall'attacco di Rufina da posto 4 a mezza rete.
Nel corso della partita Nardoni ha utilizzato come sempre tutti i ragazzi partiti dalla panchina, e quanto ha consentito di rivedere Daniele Landi in buone condizioni.
Partita molto intensa agonisticamente, con tante azioni prolungate, difese estreme e risultato sempre in bilico che ha tenuto col cuore in gola i tifosi di entrambe le squadre.
Molto bene l'Over Jeans Scarperia, con l'attacco under 19 Lucrezia-Grossi-Carminati autori di 50 punti dei 70 messi a terra (sui 99 totali) grazie anche ad una partita decisamente sopra la media del regista Poggiali, che ha ben utilizzato anche il gioco dal centro mandando a segno i suoi centrali utilizzando una ricezione con ottima percentuale (bene Acciai e Carminati), ma convinto plauso alla squadra di Rufina, sicuramente penalizzata da una panchina un po' corta, perchè per fare una partita così bella bisogna assolutamente essere in due.
La classifica generale aggiornata vede adesso l'Over Jeans Scarperia salire al sesto posto a quota 27 punti in 17 partite (8 vittorie e 9 sconfitte), per una classifica generale sempre guidata dall'Olimpia Poliri (47 punti in 18 gare) ed a seguire il Volley Arezzo (44 punti in 18 gare), distante 10 punti dalla zona play-off (Scandicci 37 punti in 18 partite) ed adesso a 18 punti dalla zona retrocessione (VolleyGroup Valdarno con 9 punti in 18 partite.
Prossima partita sabato 19 marzo alle ore 18.00 presso il Palazzetto dello Sport di Scarperia contro il Green Volley Bucine, che attualmente occupa il settimo posto in classifica generale con 26 punti in 17 partire, frutto di 9 vittorie e 8 sconfitte, e vittoriosa nel girone d'andata al Palazzetto dello Sport di Bucine per 3-2 (25-19; 25-23; 13-25; 20-25; 15-11).
Mugello Petroli Rufina - Over Jeans Volley Scarperia 1-3 (22-25, 26-24; 16-25; 23-25)
Formazione Over Jeans Volley Scarperia: Poggiali G. (2), Grossi M. (17), Lucrezia M. (23), Carminati L. (10), Ringressi A. (4), Valanzuolo G. (10), Acciai F. (libero), Ceccato N. (4), Landi D., Rosadini E., Ignesti F., Poggiali C.


