OK!Valdisieve

Festival "Passaggi", tanti appuntamenti anche a Pontassieve: tutti i concerti da maggio a settembre

Un'estate ricca di musica che incontra arte e natura

  • 268
Musica Musica © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Torna una nuova edizione del Festival Passaggi, organizzato dall'Associazione culturale Giotto in Musica con la direzione artistica di Stefano Zanobini, prima viola dell'Orchestra della Toscana e fondatore di Alraune Ensemble.

Dal 31 maggio una serie di concerti nel territorio della Città Metropolitana con tanti appuntamenti anche nel Comune di Pontassieve.  Chiese, ville e pievi saranno protagoniste di sei concerti ad ingresso libero che portano avanti lo spirito di questo Festival, rivolto alla sensibilizzazione verso tematiche di cultura ambientale, collegando luoghi e territorio attraverso i concerti in una fusione tra uomo, arte e natura.

Il primo evento si svolgerà mercoledì 31 maggio all’interno della Chiesa di San Michele Arcangelo con il concerto dedicato a Giovacchino Maglioni, compositore, organista e pianista nato a Pontassieve nel 1808, fu organista e direttore della Scuola d’Organo presso l’Istituto Regio Musicale di Firenze, oggi Conservatorio Luigi Cherubini. Musicista e compositore di ampia fama, specialmente nel campo della musica sacra, fu autore di un imponente metodo per organo, il più importante mai apparso in Italia. Nel concerto a lui dedicato si esibiranno Anastasia Filippini, violino - Sara Galanti, viola - Amelia Sharp, violoncello e Giada Di Febo, pianoforte. Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Biblioteca comunale di Pontassieve con la violista Sara Galanti, che ha dedicato la tesi di laurea alla riscoperta della figura del compositore Maglioni ed all'edizione critica del quartetto che sarà eseguito il 31 maggio.

Questa operazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Biblioteca comunale di Pontassieve, con il Dott. Filippo Marranci come responsabile scientifico di progetto. “Un festival importante– afferma il Vice Sindaco e Assessore alle politiche culturali Carlo Boni - che si rinnova sul nostro territorio rendendolo protagonista e trasformando gli scenari musicali in luoghi da valorizzare ed apprezzare con occhi diversi. Ringrazio Giotto in Musica per questo bellissimo programma che renderà la musica classica di nuovo protagonista laddove arte e natura si incontrano. Quest’anno poi – conclude - inauguriamo il Festival con un omaggio ad un nostro celebre cittadino, Giovacchino Maglioni, maestro di musica, compositore, organista e pianista nato a Pontassieve nel 1808. Un concerto, quello del 31 maggio, per far conoscere e scoprire un grande interprete della musica sacra dell’800

Da segnalare poi nel calendario in programma la presenza di Ensemble Alraune, con due formazioni differenti: 11 giugno al Santuario della Madonna delle Grazie al Sasso (live painting con due viole) e 2 luglio alla Chiesa di San Lorenzo a Montefiesole (soprano, archi e clavicembalo).

Il 20 giugno alla Chiesa di San Martino di Molino del Piano, Doppio Misto, con Chiara Foletto e Francesco Di Cuonzo, violino e viola, con un programma dal barocco al Novecento. Importanti collaborazioni con le aziende eno-gastronomiche del territorio, il 20 luglio con il Quartetto di Sax Cherubini al Castello del Trebbio e il 29 settembre, festeggiando il tempo di vendemmia, alla Villa di Grignano con il Quartetto d'Archi Yugen della Scuola di Musica di Fiesole.

Lascia un commento
stai rispondendo a