OK!Valdisieve

Al via il patto per la sicurezza: rinnovate le convenzioni della Protezione Civile per Rignano, Figline e Incisa e Bagno a Ripoli

Bagno a Ripoli, Figline e Incisa Valdarno e Rignano sull'Arno rafforzano la collaborazione per affrontare le emergenze

  • 61
Rinnovo patto sicurezza protezione civile un Valdarno fiorentino e Bagno a Ripoli Rinnovo patto sicurezza protezione civile un Valdarno fiorentino e Bagno a Ripoli © Comune di Figline e Incisa Valdarno
Font +:
Stampa Commenta

I comuni di Bagno a Ripoli, Figline e Incisa Valdarno e Rignano sull'Arno hanno dato vita ad una nuova fase di collaborazione per garantire la sicurezza dei loro cittadini. Attraverso il rinnovo della convenzione del Centro Intercomunale di Protezione Civile Arno sud-est fiorentino, le tre amministrazioni si impegnano a lavorare in sinergia per affrontare le emergenze e prevenire i rischi.

Il patto tra i tre comuni, nato nel 2009, si rinnova con l'obiettivo di rafforzare la rete di protezione civile sul territorio. Grazie a questa collaborazione, è possibile contare su un'organizzazione più efficiente e su risorse umane e materiali più ampie. Oltre 700 volontari sono pronti a intervenire in caso di necessità, affiancati da personale tecnico specializzato.

Negli anni, il Centro Intercomunale ha dimostrato la sua efficacia, gestendo numerose emergenze, dalla pandemia agli eventi atmosferici avversi. L'attività di prevenzione, con esercitazioni periodiche e campagne di sensibilizzazione, ha contribuito a diffondere la cultura della sicurezza tra i cittadini.

I sindaci dei tre comuni hanno espresso grande soddisfazione per il rinnovo della convenzione. "Questa collaborazione è fondamentale per garantire la sicurezza dei nostri cittadini. - ha dichiarato il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti - Lavorando insieme possiamo affrontare le sfide con maggiore efficacia e tempestività."

Un ruolo fondamentale è svolto dai volontari delle associazioni di protezione civile, che operano sul territorio con grande dedizione. "I nostri volontari sono un patrimonio inestimabile per le nostre comunità. - hanno sottolineato i sindaci - Grazie al loro impegno, siamo in grado di garantire un servizio di protezione civile di alta qualità."

Il rinnovo della convenzione apre nuove prospettive per la collaborazione tra i tre comuni. Si prevede lo sviluppo di nuovi progetti, come l'implementazione di tecnologie innovative per la gestione delle emergenze e la creazione di una rete di comunicazione più efficiente.

La rinnovata collaborazione tra i comuni di Bagno a Ripoli, Figline e Incisa Valdarno e Rignano sull'Arno rappresenta un esempio virtuoso di come le amministrazioni locali possano lavorare insieme per il bene dei cittadini. Grazie a questo impegno, il territorio può affrontare il futuro con maggiore sicurezza e tranquillità.

Lascia un commento
stai rispondendo a