OK!Valdisieve

Paura sull'autobus. Passeggero minaccia l'autista con un coltello - FOTO

L'episodio avvenuto in via Fra'Bartolomeo arriva dopo l'altro brutto episodio del giorno prima. L'azienda esprime la sua solidarietà all'autista.

  • 53
L'uomo mentre danneggia il bus L'uomo mentre danneggia il bus © facebook
Font +:
Stampa Commenta

È bastato un banale diverbio per scatenare l’ira di un uomo italiano di mezza età, che ha estratto un coltello dalla tasca e lo ha brandito contro il conducente dell’autobus numero 20 mentre, questa mattina intorno alle 11, il mezzo transitava in via Fra’ Bartolomeo.

Non è ancora chiaro cosa abbia provocato la reazione dell’uomo, che appariva in evidente stato confusionale e sosteneva di essere stato minacciato. Nemmeno gli inviti degli altri passeggeri, che cercavano di calmarlo e di convincerlo a riporre l’arma, sono serviti a placarlo.

L’autista, temendo per la propria sicurezza, si è calato dal finestrino del bus e ha fermato una pattuglia della polizia municipale di passaggio, che ha invitato l’uomo a scendere dal mezzo. Spetterà ora agli agenti ricostruire l’accaduto, incrociando le testimonianze dei presenti con le immagini delle telecamere di sicurezza installate sull’autobus.

Autolinee Toscane ha espresso solidarietà al lavoratore coinvolto nell’incidente e ha dichiarato che valuterà se ci sono gli estremi per sporgere denuncia nei confronti dell’uomo, ipotizzando i reati di interruzione di pubblico servizio e minaccia aggravata.

“Piena vicinanza e solidarietà al collega – spiega Massimo Milli di FAISA-CISAL Toscana”- “Chiedo di nuovo la chiusura immediata del gabbiotto al posto di guida e maggior controllo di forze dell’ordine o vigilanza privata. Non è più possibile andare a lavorare temendo che un giorno sì un giorno no possano accadere episodi di questa natura”.

Riccardo Tozzi (Filt Cgil): “Ancora un episodio di violenza su un autista di autobus, la misura è ampiamente colma, fare questo mestiere è diventato pericolosissimo, chiediamo ancora con forza ad azienda e istituzioni che mettano la sicurezza sul lavoro al primo posto, non si può stare fermi ad aspettare la prossima aggressione”

C’è un clima di esasperazione perché questo brutto episodio arriva all’indomani di un altro evento altrettanto grave, ripreso in un video diffuso sui social e diventato virale. Il filmato mostra un uomo, anch’esso in evidente stato confusionale, che blocca un autobus della linea 9. Dopo aver rotto il tergicristallo del mezzo e inveito contro l’autista, l’uomo estrae una bottiglia dal trolley che portava con sé e inizia a sbatterla violentemente contro il vetro del bus.

La vicinanza temporale di questi episodi sta alimentando un senso di preoccupazione e tensione sia tra i lavoratori del trasporto pubblico che tra i cittadini.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a