Il Partito Democratico di Pontassieve, insieme all'Associazione Pontassieve Futura e Pontassieve al Centro, ha lanciato un appello ai Consiglieri regionali affinché si facciano portavoce delle istanze dei territori, chiedendo con urgenza un confronto con l’Assessore Baccelli per cercare soluzioni concrete. A seguire il comunicato diffuso:
"I continui disservizi ferroviari sulla rete toscana stanno provocando crescenti proteste tra i pendolari, esasperati da treni sovraffollati, ritardi cronici, soppressioni e linee chiuse. Nonostante la ripresa delle attività scolastiche, universitarie e lavorative possa aver aumentato il traffico sui binari, i problemi strutturali e di manutenzione, insieme all'accavallamento tra la linea Alta Velocità e la Linea Lenta, sembrano aggravare una situazione già critica.
Il servizio offerto da Trenitalia non risponde più alle esigenze dei pendolari, che si ritrovano a viaggiare su treni con poche carrozze, spesso vecchie e inadatte alla mole di passeggeri. Le tariffe elevate non corrispondono alla qualità del servizio e, per questo, i viaggiatori della Regione Toscana si sentono abbandonati dalle istituzioni, portandoli a discutere la creazione di comitati per far fronte ai problemi.
Nel luglio scorso, i sindaci della Valdisieve hanno scritto una lettera all’Assessore ai Trasporti Stefano Baccelli per chiedere un incontro urgente, dopo l’ennesimo blocco della circolazione. Tuttavia, a oggi, questo incontro non è stato ancora calendarizzato. Le problematiche dei trasporti ferroviari sono divenute oggetto di dibattito in diversi consigli comunali, ma il silenzio delle istituzioni locali e regionali non fa che aumentare il senso di rassegnazione tra i cittadini."