Saranno ricordati domenica 28 agosto a partire dalle 16,45 i 19 civili barbaramente uccisi dalle truppe naziste nell’agosto del 1944 a Lagacciolo, Podernovo e Consuma.
In quella estate del 1944 si rifugiarono a Podernovo sfollati che avevano abbandonato la zona della Consuma minata e frequentemente bombardata e qui, il 24 Agosto 1944, l’esercito tedesco in fuga, incalzato dalle forze alleate, compie un violento massacro.
Il programma
Il programma della commemorazione prevede il ritrovo alle 16,45 da piazza La Pira a Consuma con la partenza del corteo che raggiungerà la Villa di Podernovo alle 17,30. Qui inizierà la commemorazione dei 19 martiri della ‘Montagna Fiorentina’. La cerimonia prevede il saluto del Sindaco di Pelago Nicola Povoleri, della presidentessa di Anpi Pontassieve e Pelago Marica Renai e di James Demby proprietario di Villa Podernovo. Interverrà anche Alessandra Nardini assessora regionale con delega alla Memoria, concluderà gli interventi istituzionali Francesco Fusi ricercatore di Isrt impegnato nel progetto di ricerca della Valdisieve “La Memoria come patrimonio collettivo”. Si concluderà con uno spazio musicale dal titolo “La Resistenza cantata: paesaggi di Memoria” con Donatella Elisacci.