OK!Valdisieve

Pelago, al via la riqualificazione di piazza Ghiberti: cosa prevederà

Presentata ieri in assemblea pubblica la riqualificazione di piazza Ghiberti a Pelago

  • 206
Pelago Piazza Ghiberti Pelago Piazza Ghiberti © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Partirà la prossima settimana il cantiere per la realizzazione della prima parte di lavori previsti dal progetto di riqualificazione di piazza Ghiberti a Pelago.

In una presentazione pubblica il sindaco   e la responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Pelago architetto Stefania Sassolini hanno illustrato i passaggi dello svolgimento del progetto.

“Alla presentazione pubblica - spiega il sindaco Nicola Povoleri - abbiamo riscontrato molto interesse sul cantiere e ci sono state poste numerose domande. È una soddisfazione che, dopo tanti anni, finalmente prende il via un progetto significativo per l'arricchimento della vita comunitaria a Pelago”.

La settimana dal 9 ottobre aprirà il cantiere, per un importo complessivo da 200mila euro per questo primo step, che riguarda la pavimentazione, l’illuminazione e l’arredo urbano.

“Per non creare troppo disagio con la chiusura totale della piazza - prosegue Povoleri - i lavori procederanno per fasi sulle diverse aree della piazza per un periodo di due mesi”.

Nello specifico, questa prima parte del progetto porterà la sostituzione di alcune pietre e alla manutenzione totale della pavimentazione, il miglioramento di una rampa d’accesso agli ambulatori medici che si trovano in piazza, il rifacimento della scalinata d’ingresso al palazzo Ripi dove sono ospitate alcune associazioni e infine l’ingresso alla Casa del Popolo. Con il completamento del primo lotto di lavori arriveranno anche nuovi arredi e il miglioramento dell’illuminazione.

La seconda fase del progetto prevederà la realizzazione di nuovi posti auto con l’allargamento del parcheggio di via dei Renai; la terza invece libererà la piazza dalle auto e riqualificherà tutto quanto rimasto fuori dai primi due step dei lavori.

Lascia un commento
stai rispondendo a