Pendolari. L' assessore Ceccarelli risponde al mugello © n.c.
L'assessore Ceccarelli risponde ai pendolari del Mugello che si sono rivolti a lui. Ecco la sua lettera:
Gentilissimi, secondo i dati forniti da Trenitalia e verificati dagli ispettori regionali, l'impiego dei Minuetto sul bacino del Mugello (Faentina e treni programmati a materiale leggero sulla Borgo SL-Pontassieve-Firenze) si attesta oggi sul 92% (rispetto alla programmazione che prevederebbe nei giorni feriali il 100% dei servizi effettuati con Minuetto). Questo vuol dire, su 42 treni leggeri del bacino, che 37-38 vengono effettuati ogni giorno con Minuetto e 4-5 con complessi di Aln. (la situazione migliore nell'ultimo mese è stata registrata il giorno 6/11, quando su 41 treni solo 1 è stato effettuato con Aln) Nei giorni 25 e 26 novembre ci sono stati picchi negativi, a seguito dell'interruzione nel pomeriggio del 25 per oltre 4 ore della Firenze-Empoli- Siena per l’investimento mortale presso la fermata delle Piagge. Secondo quanto riferito da Trenitalia, il giorno 26 in particolare sono saltati i turni di materiale, in quanto non erano rientrati nel deposito di Romito i Minuetto che circolano anche nel senese (questo il motivo del reclamo su 21452 del 26/11).Sull’impianto di manutenzione dei Minuetto a Romito Trenitalia ci informa di aver compiuto due operazioni rilevanti:
1) Realizzazione nel corso dell’estate di due portoni di accesso per permettere ad Alstom di lavorare in sicurezza anche nelle ore notturne. Valore dell’investimento 20.000 euro. 2) In fase di realizzazione un intervento di circa 400.000 euro per la realizzazione di un’area dedicata dove installare un set completo di mute di sollevamento dei mezzi. In questo modo sarà possibile scarrozzare i motori dei Minuetto ed intervenire sugli apparati presenti nel sottocassa direttamente a Romito, senza necessità di trasferire i treni ad Osmannoro con i relativi tempi di spostamento e le attese per disponibilità dei cavalletti di Osmannoro. Oltre ai costi delle nuove mute di sollevamento verranno realizzate opere di consolidamento dell’area di Romito e la copertura del binario dedicato ai sollevatori. Tutto questo per garantire una manutenzione più efficiente e rapida, con un numero maggiore di complessi minuetto circolanti sulla linea di vostro interesse. Nonostante i problemi verificatisi e da voi segnalati, la Faentina resta nel 2015 - con il 91,3% - la più regolare delle linee diesel della Toscana, la seconda in assoluto e l'unica nella quale oltre il 90% dei servizi è realizzato con treni di ultima generazione. La Regione prosegue il suo costante monitoraggio per garantire che si continui a perseguire il raggiungimento dell'obiettivo individuato, ovvero far coincidere il 100% della programmazione con il 100% della realizzazione del servizio con treni minuetto.