ll Centro Studi Campaniani inizia le sue attività il 1° Marzo 2023, nel \\, con un evento rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Marradi e Palazzuolo sul Senio.
Per l’occasione sarà proiettato nel teatro degli Animosi alle ore 9:30 “Il più lungo giorno” (1998), un film diretto da Roberto Riviello che venne presentato a numerosi festival nazionali e internazionali. Tra gli interpreti del film attori noti come Gianni Cavina e Giuseppe Battiston.
Prenderà parte all’iniziativa il regista che interverrà e converserà con gli alunni.
Galleria fotografica
ll regista, mediante flash-back, punta la sua attenzione sui primi 20 anni di vita del poeta e cerca di restituire l’atmosfera di un clima familiare perbenista ed opprimente a cui Dino si ribella.
La ricostruzione prende spunto dal diario dello psichiatra Pariani che conducendo uno studio sul rapporto genio e follia, intervista Campana negli ultimi anni del suo internamento. Ne viene fuori il ritratto umano di un’artista a lungo imprigionato nel personaggio maledetto di “Rimbaud della Romagna”
Nel film, il cui titolo ricorda il manoscritto perduto del poeta, emerge il disagio esistenziale di un ragazzo ben consapevole della sottile devianza che gli cova dentro assieme al fuoco della poesia.