Sabato 24 febbraio alle ore 16 alla Biblioteca comunale di Pontassieve verrà inaugurata la mostra "Persi tra i libri".
L'iniziativa è nata da una bizzarra e creativa idea degli operatori della biblioteca locale. Nel corso degli ultimi anni gli operatori della Biblioteca Comunale di Pontassieve hanno, infatti, iniziato a raccogliere e conservare gli oggetti dimenticati nei libri che di volta in volta rientrano dal prestito. Ne è nata una collezione singolare e bizzarra, che verrà esposta a partire da questo fine settimana all’interno dei locali della biblioteca.
Le cose dimenticate o volutamente lasciate tra le pagine sono segnalibri più o meno improvvisati, ma anche oggetti nascosti, ricordi messi al sicuro, appunti presi al volo, messaggi per persone speciali. "Tutti ci raccontano in qualche modo della relazione che si instaura tra il libro e la persona. Ci testimoniano una volta di più come ogni libro, seppur posseduto anche solo temporaneamente, divenga un “amico” a cui affidare per un po’ o per sempre pensieri e oggetti intimi. Pezzi di vita vissuta che finiscono tra le righe di vite invece spesso solamente raccontate", spiega l'Amministrazione comunale illustrando il senso del progetto.
Inoltre è importante specificare che chiunque, durante la mostra, ritrovasse e rivedesse qualcosa di sua proprietà tra gli oggetti ritrovati esposti potrà segnalarlo e, a mostra conclusa, verrà restituita ai legittimi proprietari.