OK!Valdisieve

Contea e sicurezza stradale, continua l'impegno per la petizione: "Vittima di sinistro almeno un conoscente a famiglia"

La petizione sta continuando a accogliere firme di cittadini stanchi di una situazione che va avanti da troppo tempo. Le parole di uno dei promotori

  • 621
Termine lavori Ponte di Contea Termine lavori Ponte di Contea © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Continua l'impegno dei cittadini di Contea, la piccola frazione divisa fra i Comuni di Rufina e Dicomano, nella raccolta firme per una richiesta di messa in sicurezza del tratto stradale del paese spesso teatro di incidenti. "Nel 2023 nel tratto di Contea, trallaltro un tratto stradale molto breve di circa 1 km e mezzo, si saranno verificati circa 30 sinistri fra investimenti ed incidenti stradali che mettono a rischio gli stessi pedoni. Abbiamo perso il conto", spiega uno dei cittadini. 

L'ultimo investimento proprio pochi giorni fa a danno di una signora del luogo che ora si trova ricoverata in prognosi riservata. Questa la goccia che ha fatto traboccare un vaso già troppo colmo. "In paese basta chiedere e non esiste una famiglia dove almeno un amico o un parente non sia stato oggetto di un sinistro. E' successo tempo fa anche nella mia famiglia", continua il cittadino. 

Le segnalazioni dei cittadini vanno, infatti, avanti da sempre nonostante i lavori portati avanti da ANAS sul ponte di Contea iniziati nel 2019 e solo in parte terminati. Il progetto iniziale prevedeva, infatti, la realizzazione di un passaggio pedonale attualmente non ancora realizzato e per il quale ANAS deve pubblicare la gara. Un elemento tuttavia essenziale alla fine della sicurezza dei pedoni che devono attraversare il ponte. 

Fra i soggetti tirati in causa nella petizione promossa dai cittadini di Contea troviamo, tuttavia, anche il Comune di Dicomano e quello di Rufina. Nei prossimi giorni parleremo con le due Amministrazioni, in tale attesa vi delucidiamo sui punti di criticità evidenziati dai cittadini come l'incompletezza o totale assenza di marciapiedi in alcuni tratti dell'abitato. "Il marciapiede è assente dalla stazione di Contea alla scuola primaria che si trova nel centro abitato. In alcuni punti dove, invece, è presente sono stati posti dei paletti a protezione che però sono in una posizione troppo interna che non permette il passaggio con passeggini o carrozzine", spiega il cittadino. "Altro punto fondamentale è l'assenza di sufficienti dissuasori di velocità", conclude. 

Lascia un commento
stai rispondendo a