OK!Valdisieve

Piante e cabrei del Mugello e della Val di Sieve: una mostra a Palazzo Pretorio di Barberino

Dal Medioevo al Novecento, una finestra sulla gestione del territorio e sulle trasformazioni sociali

  • 146
Cabrei Cabrei © Comune Barberino M.
Font +:
Stampa Commenta

Dal 11 al 25 gennaio 2025 il Palazzo Pretorio di Barberino di Mugello ospiterà la mostra intitolata "Piante e cabrei del Mugello e della Val di Sieve", un’esposizione di grande valore storico organizzata con il contributo del gruppo archeologico dicomanese. La mostra sarà inaugurata sabato 11 gennaio alle ore 16, alla presenza di rappresentanti dell’amministrazione comunale e degli studiosi coinvolti nel progetto.

“Si tratta di una mostra di grande interesse storico,” spiega l’Assessore alla Cultura di Barberino di Mugello Anna Nuti, “che racconta, attraverso l’occhio di chi ha redatto le piante e i cabrei, la gestione accurata e attenta delle fattorie e dei territori del Mugello e della Val di Sieve dal Medioevo fino ai primi del Novecento.”

I cabrei, antichi libri di fattoria, rappresentano una preziosa testimonianza della vita rurale dell’epoca: vi si trovano elenchi di beni, mappe, diritti, e dipinti delle cartografie delle proprietà, veri e propri capolavori che combinano arte e documentazione. “Questa ricerca – continua l’assessore – grazie al lavoro minuzioso e dettagliato del gruppo archeologico dicomanese, ci permette di leggere i cambiamenti paesaggistici e le trasformazioni sociali ed economiche del nostro territorio, raccontati da chi li viveva e ne aveva cura.

La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca Comunale di Barberino di Mugello. Sono previste inoltre aperture speciali per visite libere il 12 e 18 gennaio, dalle ore 16 alle 18, e per visite guidate il 19 e 25 gennaio, nello stesso orario. Un’occasione unica per scoprire le radici storiche e artistiche di un territorio ricco di cultura e tradizione.

Lascia un commento
stai rispondendo a