Pianvallico Spa, bilancio del 2009 © n.c.
Dall'ufficio stampa della Pianvallico Spa riceviamo e pubblichiamo quato segue. Un bilancio odell'attività 2009 per la nuova area industriale:
Un 2009 decisamente positivo per la Pianvallico Spa, sia sotto il profilo economico sia sotto quello delle attività. E’ quanto emerso dalla relazione tenuta all’assemblea dei soci dal presidente Mauro Dugheri che, nel rendicontare le attività 2009, ha ricordato le attività svolte e tratteggiato i programmi futuri.
Dopo il completamento dei lavori di urbanizzazione dei due Pip e l’assegnazione di tutti i lotti dell’area produttiva di Pianvallico, il 2009 ha visto l’avvio di alcuni servizi significativi fra i quali il self-service/mensa, l’asilo nido ceduto al comune di S. Piero a Sieve e da questo gestito, l’incubatore per imprese.
“Parto proprio dall’incubatore, spiega Dugheri: si tratta di una ‘scommessa’ voluta fortemente da Comunità Montana che Pianvallico Spa dirige e gestisce, che sta dando risultati importanti, specie se in rapporto al periodo che stiamo attraversando, e che vanno oltre le aspettative. Sono quattro, infatti, le aziende già insediate, un’altra è in procinto di farlo e ci sono diversi contatti aperti: questo a fronte di una disponibilità massima di sette spazi”.
Ma l’incubatore non vuol essere il luogo ove si può affittare uno spazio, ma intende sostenere le aziende nello start-up, sviluppare rapporti ….. Si sono, inoltre, attivati rapporti per ospitare corsi formativi ed altre attività visto che i locali sono a disposizione delle aziende del territorio che lo richiedono per riunioni ed incontri”.
Giudizio positivo anche sul self service-mensa. “Un servizio che si dimostra importante ed apprezzato dalle aziende e difatti è in continua crescita”.
Nel 2009 sono anche stati definiti i progetti per il recupero locali ex Ipt e sono già stati appaltati i lavori. Qui troveranno sede, fra l’altro, i laboratori del CREAR - Centro Ricerca Energie Rinnovabili - ed è in fase di appalto l’intervento di recupero dell’ex edificio Enel a S. Piero.
Significative anche le attività che hanno permesso alla società di stabilire
rapporti con soggetti istituzionali e non - Università, Politecnico di Milano, Fiere di Parma – che lasciano intravedere possibili sbocchi positivi. Pianvallico Spa ha contribuito con la Regione alla stesura del Regolamento sulle Apea; regolamento recentemente approvato sul quale la Regione ha condotto una sperimentazione sull’area di Pianvallico proprio per testare la validità dei criteri.
Questo per quanto concerne il passato: per il 2010?
Nell’assemblea Dugheri ha illustrato anche i programmi futuri che dovranno essere discussi e approvati nell’assemblea di approvazione del consuntivo che si terrà in aprile e sviluppati dal nuovo Consiglio di Amministrazione.
“Quelli in corso di svolgimento, dice il Presidente della Pianvallico Spa, impegneranno la società per un paio d’anni, ma non possiamo fermarci almeno questa non sia la volontà dei soci. Fra i progetti futuri l’intervento su nuove aree produttive che il comune di Scarperia ha recentemente inserito nel Regolamento urbanistico che potrebbero davvero qualificarsi come Apea; interventi in materia di energie rinnovabili primo fra tutti il progetto da tempo predisposto per la realizzazione di un campo fotovoltaico nella ex discarica di Pianvallico, che ancora non ha preso il via in attesa delle definitive valutazioni dei comuni di S.Piero e Scarperia proprietari dell’area”.
La Pianvallico, dunque, avrà un nuovo Consiglio. Ma i cambiamenti saranno questi o se ne prevedono altri?
“L’intero consiglio, spiega Dugheri, scade naturalmente con l’approvazione del bilancio 2009. Ho già da tempo illustrato ai soci i miei intendimenti e le idee per lo sviluppo della società in modo tale che al loro interno possa aprirsi una discussione a 360° che riguardi prima di tutto i programmi, il futuro della società ed anche le persone che dovranno attuarli”.


