OK!Valdisieve

Fine settembre tra piogge e schiarite. Le previsioni per la Toscana

Sempre sabato, la coda di un’altra perturbazione atlantica (la n. 9 di settembre) porterà un po’ di instabilità tra Lombardia...

  • 203
evoluzione meteo evoluzione meteo © Meteo.it
Font +:
Stampa Commenta

L’intensa perturbazione atlantica (la n.8 del mese) che sta interessando il Nord Italia sarà ancora responsabile per oggi venerdì 27 di condizioni meteo instabili, che potranno parzialmente coinvolgere anche la Toscana.

Nella giornata di domani sabato 28, scivolando lungo i Balcani si allontanerà dall'Italia lambendo le regioni centro-meridionali dove assisteremo allo sviluppo di locali rovesci o temporali.

Sempre sabato, la coda di un’altra perturbazione atlantica (la n. 9 di settembre) porterà un po’ di instabilità tra Lombardia e regioni di Nord-Est e, successivamente, domenica 29 sulle regioni centrali adriatiche.
 

Fino a sabato le temperature al Sud ma non solo saranno superiori alla norma e pienamente estive ma poi da domenica venti più freddi settentrionali sostituiranno gradualmente i tiepidi venti da sud, determinando un sensibile calo termico a partire dal Centro-Nord. La fine di settembre sarà caratterizzata da condizioni meteo più fresche e localmente instabili

Per i primi giorni della prossima settimana si prospetta una fase anticiclonica nell’area mediterranea, efficace in termini di tempo stabile e per lo più soleggiato soprattutto sulle regioni centromeridionali.

Qualche riserva invece per il Nord che potrebbe essere lambito dalle code dei sistemi nuvolosi in transito oltralpe. Per maggiori dettagli bisognerà seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni. Dal punto di vista termico la tendenza è per un rialzo verso valori nella norma o anche sopra le medie per quanto riguarda il Sud. L’anticiclone potrebbe poi indebolirsi da metà settimana.

Previsioni Toscana

venerdì 27 settembre
Nuvoloso o molto nuvoloso con maggiori addensamenti sulle zone settentrionali, associati a piogge e rovesci sparsi.
Migliora dal pomeriggio al nord, ma annuvolamenti compatti sulle zone interne centro-meridionali e sulle zone orientali, dove saranno possibili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale.
Venti: deboli-moderati da sud nell'interno; rinforzi di Scirocco sulla costa.
Mari: mossi o molto mossi a nord dell'Elba.
Temperature: massime quasi stazionarie.

sabato 28 settembre
Poco nuvoloso con temporanei addensamenti sulle zone settentrionali in mattinata, nell'interno durante il pomeriggio. Non sono esclusi brevi piovaschi sulle zone appenniniche.
Venti: forti di Libeccio sulla costa livornese, in attenuazione dal pomeriggio; deboli-moderati altrove.
Mari: molto mossi o localmente agitati a nord dell'Elba.
Temperature: in deciso calo, specialmente le massime (minime sul finire della giornata).

domenica 29 settembre
Sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti pomeridiani sui rilievi.
Venti: deboli o moderati da nord-est.
Mari: in attenuazione fino a poco mossi in serata.
Temperature: minime in calo, massime in lieve aumento sulle zone occidentali (costa e zone limitrofe).

lunedì 30 settembre
Sereno o poco nuvoloso. Probabile aumento delle nubi in serata sulle zone settentrionali.
Venti: deboli variabili.
Mari: poco mossi.
Temperature: stazionarie.

martedì 1° ottobre
Nuvoloso o molto nuvoloso sulle zone settentrionali con possibili deboli piogge, più frequenti sul nord-ovest; poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso altrove. Peggiora probabilmente a partire da ovest in serata.
Venti: deboli meridionali, con locali rinforzi su rilievi, costa e Arcipelago.
Mari: mossi a nord di Capraia, poco mossi altrove.
Temperature: minime in sensibile aumento; massime in lieve aumento al sud, in lieve diminuzione al nord.

Lascia un commento
stai rispondendo a