Dmitrij Palagi, rappresentante di Sinistra Progetto Comune, ha denunciato l'intenzione di realizzare un parcheggio nell'area storica e verde di Podere La Mattonaia, un progetto che ha sollevato numerose critiche per le incompatibilità urbanistiche e le carenze progettuali. Palagi, insieme a Giovanna Sesti di Cantieri Beni Comuni Quartiere 3, aveva già esposto le problematiche durante una conferenza stampa in campagna elettorale.
Podere La Mattonaia. Dove c'era un'area verde e storica si vuole realizzare un parcheggio. Abbiamo più volte denunciato numerosi aspetti, incompatibilità urbanistiche e mancanze progettuali nella pratica, che non ci tornano di questo intervento, anche con una conferenza stampa in campagna elettorale con Giovanna Sesti di Cantieri Beni Comuni Quartiere 3, ma adesso lanciamo un allarme urgente, perché ci giunge documentazione fotografica per cui i lavori avrebbero già danneggiato, se non distrutto, i lavatoi storici.
Se la posizione di Palazzo Vecchio è sempre quella di dire che "in caso di irregolarità si chiederà a chi sta portando avanti il progetto di ripristinare l'area", come si immagina sia possibile tornare indietro dopo un simile danno?
È agosto, molte persone sono in ferie, o limitate nei movimenti dal caldo. Già è impossibile che il verde possa tornare come era, ora si aggiunge anche la distruzione dei manufatti.
Siamo in una pausa amministrativa e non possiamo presentare question time o domande di attualità, non a caso i lavori vanno avanti. Diffondiamo le foto e chiediamo al Comune di fare tutte le verifiche del caso, non solo con un'interrogazione urgente ma anche con questa nota stampa.