Durante l'estate - racconta Dmijtri Palagi - (articolo qui) avevamo già rilanciato l'allarme per i lavatoi in pietra. Ora i lavori che stravolgono l'area di Podere La Mattonaia per un parcheggio privato, distante dalle esigenze della cittadinanza, procurano rinnovate preoccupazioni tra chi vive nella zona.
Via Caponsacchi in particolare è segnata da mezzi pesanti, mentre l'accelerazione delle operazioni porta le terrazze a essere completamente coperte da polvere rossa.
Tutto si dichiara essere autorizzato dal Comune, che quindi sta controllando che tutto sia in regola? Stiamo depositando un'interrogazione urgente per capire se sia regolare la presenza di teli neri (di plastica?) e dei detriti nei luoghi in cui si impiantano i nuovi alberi.
Ricordiamo che stiamo parlando di un'area storica, su cui la stessa Giunta, nel precedente mandato, non sembrava convinta, rispetto all'ipotesi di parcheggio.
Tanti dubbi ci sono anche sulla regolarità dello spazio di ingresso previsto, che ci risulta comprometta l'accessibilità per chi è in carrozzina e si muove a piedi. Ai disagi previsti - a cui nessun ripristino dell'area potrà mai trovare compensazione - si aggiungono quelli di questi giorni.
Sosterremo tutte le azioni di protesta che la cittadinanza vorrà intraprendere e confidiamo che la risposta all'interrogazione urgente arrivi tempestivamente, ma soprattutto che immediatamente si dia la dovuta attenzione alla situazione.
Podere La Mattonaia: preoccupazione per i lavori, plastica e polvere
"Via Caponsacchi e la zona stravolte da un intervento contestato dalla cittadinanza". Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune.
mar 10 settembre- 41