2 APR 2025
OK!Valdisieve

Nuovo servizio di spirometrie al poliambulatorio di Borgo San Lorenzo per i pazienti con asma allergico

L’accesso alla spirometria avviene esclusivamente su indicazione dello specialista allergologo, a seguito di una visita prescritta...

  • 341
Poliambulatorio di Borgo Poliambulatorio di Borgo © N.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Al Poliambulatorio di Borgo San Lorenzo è stato attivato un nuovo servizio di spirometrie dedicato ai pazienti affetti da asma allergico, patologia respiratoria cronica che interessa circa il 10% della popolazione. Il servizio è inserito nell’ambulatorio specializzato nella gestione dell’asma, parte della Struttura di Allergologia e Immunologia Clinica diretta dalla dottoressa Donatella Macchia.

L’accesso alla spirometria avviene esclusivamente su indicazione dello specialista allergologo, a seguito di una visita prescritta dal medico curante. Il dottor Lorenzo Cecchi, referente del servizio, ha sottolineato come questa nuova opportunità permetta di gestire in maniera più completa i pazienti, garantendo loro anche la possibilità di un esame della funzionalità respiratoria. La valutazione dell’ostruzione bronchiale e della sua eventuale reversibilità con test di broncodilatazione viene ora integrata nella visita allergologica, consentendo una presa in carico più efficace. I pazienti con forme di asma severa saranno invece indirizzati all’ambulatorio specializzato di Torregalli.

L’avvio del servizio è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra la Direzione di Allergologia e Immunologia Clinica Firenze-Empoli, il personale infermieristico appositamente formato e il Coordinamento sanitario territoriale sotto la guida della dottoressa Erita Donnini. Dall’attivazione, il servizio ha già registrato una ventina di pazienti in lista, segno della crescente necessità di un supporto diagnostico mirato per questa patologia.

Lascia un commento
stai rispondendo a