Giunge in redazione una nota stampa dell'Associazione sportiva dilettantistica Polisportiva Sieci che, a seguito del Consiglio direttivo del 4 febbraio, ha deciso di rendere pubbliche le proprie preoccupazioni al riguardo l'attuale situazione sportva, sociale ed economica a causa della pandemia in atto. L'associazione ha poi fatto appello al Governo per efficaci provvedimenti in merito.
La lettera
"Il Consiglio Direttivo della Polisportiva Sieci asd nella riunione del 4 Febbraio ha analizzato la situazione che si è venuta a creare, dopo la quarta ondata della pandemia, che ha tenuto bloccata l’attività sportiva da Dicembre a oggi. Preoccupazioni che riguardano ragazze e ragazzi che si trovano ad affrontare difficoltà psicologiche che il Covid ha causato, costretti a interrompere nella maggior parte dei casi, le normali forme di relazione con i propri coetanei.
Lo sport è una grande agenzia educativa, insieme alla famiglia ed alla scuola, permette la formazione di un adulto autonomo, responsabile e capace di scoprire e impiegare tutte le proprie potenzialità. Forte preoccupazione per la gestione economica, in modo particolare la crescita della bolletta energetica, che per la Polisportiva Sieci come per decine e decine di società sportive, è diventata insostenibile. Lo sport dilettantistico è in ginocchio. Molti impianti come piscine e palestre sono a rischio chiusura. Le Associazioni Sportive Dilettantistiche che hanno in gestione gli impianti sportivi sono in grandissima difficoltà. Il Comune di Pontassieve con il bando per la concessione di contributi straordinari alle società sportive gestori di impianti, ha compreso il momento davvero grave che le associazioni stanno affrontando.
Temiamo che, se non saranno presi efficaci provvedimenti dal governo centrale, lo sforzo dell’amministrazione per reperire queste risorse possa essere vano. Il Consiglio Direttivo ha poi espresso piena solidarietà ai gestori delle Piscine Sportive, che subiscono ancora di più questa situazione di crisi energetica. Siamo al loro fianco nella mobilitazione del 6 febbraio, che ha lo scopo di alzare il grido di allarme per una chiusura che, se permane la situazione attuale, potrebbe diventare inevitabile.
Da associazione affiliata alla UISP ringraziamo il Comitato territoriale di Firenze per le azioni ed il coordinamento fra le associazioni che sta mettendo il campo. Il CONI tramite la delegazione fiorentina, le federazioni sportive come FIGC, FIPAV, FIR, FIP che hanno a cuore l’attività sportiva di base si stanno mobilitando, insieme alle amministrazioni locali, stanno provando a trovare delle soluzioni. Solo facendo squadra con tutti gli attori coinvolti potremo uscire da questa drammatica situazione."
Presidente Daniele Donnini a nome del Consiglio direttivo Polisportiva Sieci Asd