I Carabinieri della Stazione di Pontassieve hanno arrestato per il reato di furto aggravato in concorso un 20enne originario del Regno Unito, in esecuzione di un’ordinanza di applicazione della misura cautelare custodiale in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Firenze, su richiesta della Procura della Repubblica di Firenze che ha coordinato le indagini avviate dagli uomini dell’Arma su denuncia della vittima.
L’attività investigative dei Carabinieri ha permesso di individuare gli autori del furto avvenuto il 22 agosto 2023 nei pressi di una banca del comune di Pontassieve. La vittima, una donna 58enne, mentre stava effettuando un prelievo al Bancomat, è stata avvicinata da due uomini di origine straniera, che dopo averla distratta con una scusa ed essersi interposti tra lei e lo sportello, le hanno portato via i 500,00 euro che erano stati appena erogati, per poi darsi subito alla fuga.
I militari dell’Arma hanno ricostruito, con l’ausilio delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, quanto accaduto e, tramite ulteriori accertamenti investigativi, hanno identificato i due ladri, costituendo un quadro gravemente indiziario che ha consentito, con il coordinamento dell’Autorità Giudiziaria, l’emissione del provvedimento cautelare. La misura nei confronti del 20enne è stata eseguita presso il carcere di Firenze Sollicciano, dove lo stesso era già detenuto, mentre per quanto concerne il complice sono ancora in corso le ricerche in quanto attualmente risulta irreperibile. La colpevolezza dell’indagato verrà valutata nel corso del processo.