OK!Valdisieve

Il pontassievese Sarti presenta il nuovo libro dedicato a Forconi, ospite il comico toscano

La presentazione del libro del pontassievese Sarti ricca di ospiti come Forconi e Giuliano Grande

  • 282
Uno spettacolo d'uomo, la copertina del libro dell'autore pontassievese Alessandro Sarti Uno spettacolo d'uomo, la copertina del libro dell'autore pontassievese Alessandro Sarti © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Dopo il successo teatrale ed in televisione di Leonardo Pieraccioni in compagnia degli amici storici Carlo Conti e Giorgio Panariello, Domenica 1 Marzo alle ore 20.00 una occasione per rivedere sul grande schermo la commedia più bella degli anni '90: Il Ciclone.

Presso il Cinema San Quirico (ex Cinecittà) in Via Pisana, 576 a Firenze verrà proiettato il film. La proiezione sarà poi accompagnata dalla presenza di Sergio Forconi che presenterà insieme all’autore pontassievese Alessandro Sarti il libro a lui dedicato “Uno Spettacolo d’uomo” in compagnia di tanti amici Jerry Potenza (uno degli autisti del pulmino con le ballerine), Giuliano Grande (che ce l’hai un gratta e vinci te?).

Il volume scritto da Sarti e dedicato a Forconi ripercorre la carriera dell'attore toscano partendo dall'infanzia trascorsa a San Casciano Val di Pesa e dal suo primo lavoro come metalmeccanico, per poi approdare sui palcoscenici della Casa del Popolo di Grassina e poi su quelli fiorentini ed infine dell'ingresso nel mondo del cinema e della televisione. Presenti al suo interno testimonianze di volti dello spettacolo che hanno conosciuto Sergio e hanno lavorato con lui, come Alessandro Benvenuti e Leonardo Pieraccioni.

Chi è Alessandro Sarti? E' nato e vive a Pontassieve. Attivo fin dal 2005 nel campo della politica, dell'associazionismo e volontariato locale. Lavora come impiegato ma si diletta per passione nella cura di eventi creativi artistici in Italia e all'estero e nella scrittura. Nel 2013 ha scritto il libro "Intervenite numerosi! Piccole storie tra Casa del Popolo e Sacrestia intorno a Pontassieve" edito da Sarnus, già in seconda ristampa. Con questa pubblicazione ha ricevuto il premio Spiga d’Argento dal Comune di Montespertoli, il riconoscimento “Segnalato Giubbe Rosse” dello storico caffè letterario fiorentino, secondo classificato al concorso nazionale per la narrativa a Prata Sannita, primo classificato al concorso letterario internazionale “La Pergola Arte” Firenze 2014, segnalazione d’onore alla XXXII edizione del Premio Firenze, segnalazione al premio Scrittore Toscano dell’anno 2014. Nel 2015, sempre per Sarnus, esce “Che musica, maestro!” Dallo chalet Albereta all’Amicizia, dal Tartaruga alla Mecca, sino alle radio libere. Nel 2016, per Polistampa, "Il bardiccio, non fatevi infinocchiare" e "L'impiegato assoluto", quest'ultimo in collaborazione con Fabio Fineschi.

La serata del 1 marzo prevede nella prima parte parte del programma una cena a tema "Il Ciclone" con ribollita di rape indiane alla “Gimmi Endris” (omaggio al Forconi) accompagnata dal Vino Tinto Riserva Famiglia Quarini e le ballerine di flamenco! .


Lascia un commento
stai rispondendo a