Sono in corso i lavori al fosso del Bardellone, un intervento di sicurezza da 162.000 euro finanziato interamente dalla Regione Toscana grazie all’ottenimento da parte del Comune di Pontassieve dei contributi contenuti nel bando per la realizzazione di interventi strutturali correttivi e di adeguamento dei tratti coperti dei corsi d’acqua. Il fosso del Bardellone, scorre dall’omonimo poggio sopra Pontassieve e termina il suo corso in Sieve, percorrendo intubato il suo tragitto in coincidenza di Pontassieve.
I lavori in corso - partiti dalla metà di settembre - hanno già visto l’antico “letto” del torrente tornare alla luce, in un tratto di circa 50 metri sopra al parcheggio di via della Resistenza. L' intervento servirà per regolare e controllare meglio il corso d’acqua del fiume nei periodi di maggiori piogge. In questo tratto è stata anche realizzata una vasca di rallentamento delle portate e di intercettazione dei detriti, prima del ritorno nel tratto intubato. In corso adesso il posizionamento di una nuova conduttura con un maggiore diametro e capacità di portata che interesserà il tratto intubato.
I lavori proseguiranno poi con la posa in opera di una grondaia e di frequenti calate di dimensioni adeguate per consentire un’ottimizzazione del sistema di raccolta delle acque piovane provenienti dalle aree impermeabili del parcheggio di Via della Resistenza, ad oggi sottodimensionate.
''Il problema del Fosso del Bardellone – aveva già spiegato in apertura di cantiere l’Assessore alle opere pubbliche Filippo Pratesi - è noto da tempo e noi ci siamo molto impegnati per cercare soluzioni, progettare, trovare risorse: siamo davvero contenti di esserci riusciti. Questi lavori anche se poco visibili, denotano come la cura del territorio e la sicurezza dei nostri cittadini sono per noi temi centrali e siamo molto soddisfatti tutte le volte che facciamo un passo avanti in questa direzione''