
Come annunciato ieri - 18 marzo - dal nostro giornale Ok!Valdisieve (Leggi qui l'articolo), il Comune di Pontassieve ha ottenuto dalla Regione 2,2 milioni di euro che serviranno per la realizzazione di parcheggio scambiatore da 184 posti auto presso l’area ex ferroviaria. La Regione ha finanziato la realizzazione di una serie di parcheggi stanziando a questo scopo 26,4 milioni di euro destinati a 23 Comuni toscani risultati vincitori dell’apposito bando.
"È una notizia splendida – spiega il Sindaco di Pontassieve Carlo Boni - finalmente restituiremo tutta l'area ferroviaria alla cittadinanza, è per Pontassieve un passaggio storico. Presenteremo questo progetto, che sviluppa l'ultimo lotto, in un'assemblea pubblica in programma il prossimo 25 marzo. Questo finanziamento premia la capacità di programmare del nostro comune e finalmente mette in moto l’importante processo di recupero e sviluppo di Pontassieve”
Il presidente della Regione, Eugenio Giani, e l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Stefano Baccelli, hanno dichiarato che i fondi a disposizione dei Comuni serviranno per realizzare opere attese dai cittadini, con l’obiettivo di migliorare la mobilità urbana, favorire l’intermodalità tra trasporti su gomma e ferro, e riqualificare le aree urbane. Questi finanziamenti si aggiungono ai circa 18 milioni di euro erogati nel 2024 a 21 Comuni toscani, che hanno già avviato i lavori per i loro progetti.