
Una delegazione istituzionale del Comune di Pontassieve, composta dal Sindaco Carlo Boni, il consigliere delegato Giulio Zanobini, Mauro Perini, già Sindaco di Pontassieve e cittadino onorario di Belèm, e Jacopo Bencini, Presidente di Italian Climate Network, è stata accolta dall’Ambasciatore del Brasile a Roma, S.E. Renato Mosca De Souza.
L’incontro, avvenuto nella giornata di ieri, Martedì 21 gennaio, ha segnato l'inizio di una collaborazione mirata alla partecipazione alla COP30, la 30ª Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si terrà a novembre nella prefettura di Belèm. Questa città brasiliana è legata a Pontassieve da un patto di amicizia dal 2001.
Il progetto prevede il coinvolgimento di istituzioni, comunità locali, settori economici, accademici e soprattutto dei giovani, in uno scambio di conoscenze ed esperienze all’insegna della sostenibilità. Il Comune di Pontassieve, da sempre impegnato nella lotta al cambiamento climatico, coglie questa occasione per valorizzare le foreste e combattere la deforestazione, riducendo le emissioni di gas serra. Nei prossimi mesi sarà istituito un comitato per concretizzare questo percorso, con l'auspicio di coinvolgere il maggior numero di realtà possibili.